L’arteriosclerosi è una malattia cronica e progressiva dei vasi sanguigni. La chirurgia vascolare a Lecce del Dott. Marco Sammarco può aiutarti a risolvere il problema prima che sia troppo tardi.
L’arteriosclerosi è provocata da un ispessimento e da una perdita di elasticità delle arterie e determina una drastica riduzione del flusso sanguigno provocando conseguenze anche molto gravi. L’arteriosclerosi è all’origine di molte malattie cardiovascolari, ovvero tutte quelle malattie che interessano le arterie in qualsiasi distretto del corpo, tra tutte l’infarto del miocardio e l’ictus. È una malattia che si sviluppa lentamente ma in maniera progressiva senza però, purtroppo, mostrare sintomi evidenti, per questo quando diagnosticata, la malattia si trova già in uno stadio avanzato.
L’arteriosclerosi è in rapida crescita nei paesi in via di sviluppo e, considerando l'allungamento della vita nei paesi industrializzati, la tendenza non può che essere in aumento. In particolare, l'aterosclerosi è la prima causa di morte nel mondo. L'aterosclerosi è la forma più comune di arteriosclerosi è causata dalla formazione di placche che hanno origine nel deposito di grasso (colesterolo e fosfolipidi), trasportato dal sangue, al di sotto del rivestimento interno dell’arteria. L’evoluzione di queste placche può portare alla riduzione della dimensione dell’arteria e nei casi più gravi alla sua occlusione. Le cause che possono provocare l'arteriosclerosi sono l’ipertensione, alti livelli di colesterolo, fumo di sigaretta, consumo eccessivo di alcol, sovrappeso o obesità, sedentarietà. Il rischio, inoltre, aumenta con l'avanzare dell’età.
Se esposti a questi fattori di rischio un medico specializzato nella chirurgia vascolare saprà valutare il caso e prescriverà esami specifici per giungere a una diagnosi e quindi a una terapia. Il processo di arteriosclerosi non può essere fermato ma grazie alle cure farmacologiche e adottando uno stile di vita più sano può essere rallentato e tenuto sotto controllo. Se l’arteriosclerosi si trova in uno stadio avanzato la chirurgia vascolare può intervenire attraverso l’angioplastica, una tecnica per ridurre l’occlusione del vaso sanguigno o il bypass, una tecnica chirurgica per oltrepassare l’ostruzione creando un nuovo percorso alternativo per il flusso sanguigno.
L'arteriosclerosi non si manifesta attraverso alcun sintomo fino a che la patologia non giunge ad uno stadio avanzato quindi, se credi di essere esposto ai fattori di rischio sovraesposti prenota un appuntamento presso lo studio medico del Dott. Marco Sammarco, specializzato nella chirurgia vascolare a Lecce, e approfondisci quest’aspetto prima che sia troppo tardi. Puoi trovarlo in Via Enzo Sozzo 18, a Lecce o telefonando al numero 3491331721.
Fonte notizia
chirurgiavascolare.lecce.it