Come tutti gli appassionati di Bushcraft e attività all’aperto sanno, l’ascia spaccalegna è spesso uno strumento indispensabile. Seppure è possibile acquistare un coltello da Bushcraft con il quale è possibile spaccare piccoli tronchi, quando questi iniziano ad essere più d’uno come fare?
In aiuto, sempre più marchi specializzati in questo settore, per risolvere questa necessità, negli anni hanno realizzato alcune delle asce da spacco trasportabili più performanti oggi in commercio. Tra i marchi più noti del settore si ricordano in particolare il noto brand di accette da spacco finlandese Fiskars, o Ultranatura, che ad oggi è uno dei nuovi marchi emergenti in questo settore.
Tra le caratteristiche hanno permesso di la rapida diffusione di questi prodotti tra i diversi appassionati, oltre alle caratteristiche tecniche, vi sono indubbiamente tutta una serie di aspetti legati alla praticità dei prodotti di queste aziende.
La possibilità di trasportare agevolmente e senza rischi, queste piccole asce spaccalegna, grazie alle loro custodie tattiche performanti, hanno sicuramente contribuito ad agevolare la loro diffusione tra gli appassionati del settore che possono agevolmente agganciare queste piccole asce ai propri zaini tattici, cosi da poterle trasportare senza sforzi.
Oltre a modelli classici da escursione, molto interessanti sono le soluzioni proposte da alcuni dei più noti marchi di coltelli militari e tattici, come Camillus o Gerber, che non hanno perso l’occasione di realizzare le loro asce da sopravvivenza. Accette tattiche che oltre alla propria lama da spacco, dispongono anche di altri strumenti come nel caso dell’ascia Camillus CAMTRAX3 che nel proprio manico nasconde una pratica sega dentata per ogni evenienza. Allo stesso modo l’ascia da spacco realizata da Imex el Zorro 32038 dotata di acciarino e sega, ben nascosti nella custodia di quest’ascia spaccalegna da sopravvivenza.
Chiaramente i prodotti indicati si rivolgono a chi è alla ricerca di un’ascia spaccalegna da utilizzare in campeggio o in escursione, diversa è la situazione per chi cerca uno strumento da lavoro, un’accetta da spcca o per tronchi di medio grandi dimensioni. In questo caso infatti si consiglia l’utilizzo di accette di dimensioni superiori ai 45 cm. Asce da spacco che consentono un’ampia apertura, dando la possibilità di sferrare colpi secchi ben assestati.
Se ti interessa l’argomento e vuoi approfondire la tua conoscenza di questo settore, conoscere quali sono le migliori asce da spacco oggi in vendita online, allora ti consigliamo la lettura del nostro articolo completo sul blog Coltelli e Passione. Non perdere tutti i nostri aggiornamenti dedicati al mondo dell’outdoor.
Fonte notizia
coltelliepassione.altervista.org ascia