Acquistare un coltello da caccia, non è semplice come effettivamente potrebbe sembrare. I cacciatori più esperti sanno bene infatti che prima di andare a selezionare una tipologia di coltello da caccia, è bene prima di tutto avere ben a mente, che tipo preda si intende cacciare. Esatto, va da sé, che ogni articolo ha di fatto la sua specifica e non è certamente pratico andare a svolgere una battuta di caccia con un coltellino pieghevole dotato di una lama da pochi pollici, quando magari si vuole svolgere una battuta di caccia grossa. Questa premessa per sottolineare come non sia possibile parlare di un coltello da caccia perfetto in assoluto, poiché ogni tipologia di articolo e lama può adattarsi meglio al tipo di caccia che si andrà a svolgere.
Detto questo ovviamente il coltello da caccia, ha delle proprie caratteristiche intrinseche. Almeno che non si è alla ricerca di un coltello da caccia grossa, un articolo classico si caratterizza per essere a lama pieghevole in acciaio inox con una lama che generalmente non supera i 10 cm. Un esempio classico di coltello da caccia a lama pieghevole, è il famoso Buck 110 del famoso marchio americano. Il manico del coltello è generalmente ergonomico, ma nei modelli a lama fissa, tipo i coltelli Rambo o in stile, il manico appare anche dalla forma circolare.
Paliamo della lama.
La lama di un coltello da caccia al contrario di quando si potrebbe pensare, è l’aspetto più caratterizzante. Negli anni infatti i principali marchi di coltelli sportivi, al fine di rispondere alle diverse esigenze dei cacciatori più esperti hanno dato vita a svariate tipologia di lama, ideate per assistere meglio il cacciatore nelle diverse attività. Quali sono le tipologie di lama più diffuse in un coltello da caccia? La gran parte dei coltelli da caccia, sono dotati della tipica punta definita come Drop Point, a forma di goccia quindi. Questa tipologia di lama, leggermente arcuata e sottile, è probabilmente una delle soluzioni più diffuse, e questo proprio per via dell’eccezionale versatilità di questa punta. Oltre la tipologia a goccia, molto diffusa tra nei coltelli da caccia è la punta Clip Point . La tipologia presente nel Buck 110 per intenderci. Questa lama più arcuata rispetto alla Drop point, deve la sua diffusione al fatto che i cacciatori che intendono eviscerare la preda durane la battuta di caccia, trovano più pratica questa tipologia di lama, ottima anche per rompere piccole ossa.
In conclusione, non vi è quindi come si accennava, un coltello da caccia perfetto per svolgere ogni tipo di attività. Esistono delle soluzioni versatili, non particolarmente specifiche, ma è un fatto che molti cacciatori esperti, preferiscono dotarsi degli strumenti maggiormente idonei all’attività che andranno a svolgere.
Fonte notizia
www.notizielampo.com coltelli-da-caccia-quali-caratteristiche-debbono-avere