Avere una visione del dinamico mondo finanziario svizzero, può essere utile per scegliere quella che può essere la migliore banca per effettuare un trasferimento soldi in Svizzera. Quindi, seppure in forma sintetica, vediamo di scoprire il poliedrico e dinamico mondo delle banche svizzere.
Il settore bancario svizzero per trovare la miglior banca per effettuare un trasferimento dei soldi in Svizzera
È dalla fine del quattrocento che il settore bancario svizzero vive la sua fase di sviluppo, che ha permesso al paese elvetico di diventare una piazza finanziaria di grande importanza a livello internazionale.
L’articolazione del settore bancario svizzero per trovare la miglior banca per effettuare un trasferimento dei soldi in Svizzera, può partire da quelle che, in linea di massima, vengono ad essere chiamate le Grandi Banche. Tra le varie attività che esse offrono, troviamo: prestito titoli, financial engineering, operazioni sul mercato monetario, negoziazione titoli e transazioni sul mercato dei capitali.
Le Grandi Banche, perciò sono un punto di riferimento per l’investment banking, così come per esecuzione e relativa consulenza di operazioni aziendali sia di fusione e sia di acquisizione. A questo gruppo, appartengono UBS SA e Credit Suisse Group.
Una importante caratteristica delle Grandi Banche è il loro molto spiccato orientamento globale, unitamente alla rete fitta di importanti rapporti internazionali.
Poi vi sono le cosiddette banche cantonali, le quali, seppure sia attive in ogni settore operativo, sono, in primis, specializzate negli affari ipotecari e nella raccolta del risparmio. Molto attive sul territorio svizzero, vantano anche una importante presenza internazionale.
Riunite nella AFBS, ovvero Associazione delle banche estere in Svizzera, le filiali di quelli che sono istituti esteri si concentrano, in principal modo, in ambiti operativi come, ad esempio, gestione patrimoniale, investment banking e wealth management ma, anche, provvedono al finanziamento di operazioni commerciali.
Inoltre, il dinamico mondo del settore bancario svizzero, vede la presenza di Banche regionali e Casse di risparmio, le quali si concentrano, tra l’altro, nella raccolta di risparmi, crediti commerciali e ipotecari.
I banchieri privati, invece, prevalentemente sono attivi nella gestione patrimoniale.
Il Gruppo Raiffeisen, è una struttura cooperativa ed è l’unico esempio di gruppo bancario del genere in Svizzera.
Per un nuovo contesto e per le nuove sfide affidiamoci alla miglior banca per effettuare un trasferimento del denaro in Svizzera
Oltre che per la sua storica neutralità, la Svizzera, a livello internazionale, ha una fama di essere una piazza finanziaria sicura, affidabile e innovativa. Una esperienza pluriennale tanto nel settore bancario quanto in quello assicurativo, combinato al fatto di essere una solida infrastruttura con una forte expertise tecnologica, ha fatto sì che si andassero, sempre più, a creare tutti quei necessari presupposti per proporre una tecnofinanza dall’ecosistema ottimale.
Di conseguenza, è incontrovertibile il fatto che, nonostante le banche svizzere abbiano, anche loro, dovuto fronteggiare delle non indifferenti traversie, la piazza finanziaria svizzera è e rimane in ottima salute. Motivo per il quale, andando a concludere, per affrontare al meglio un nuovo contesto e tutte quelle che possono essere le nuove sfide, ci si potrà affidare con tutta fiducia alla migliore banca per decidere di effettuare un conveniente trasferimento soldi in Svizzera.