Arte en plein air
Paesaggi, scorci e visioni DAL territorio di OpenAgri e del suo Social Lab
Domenica 29 settembre 2019, in occasione di Cascine Aperte
dalle ore 10.00 alle ore 17.00
dalle ore 10.00 registrazione presso Casciana Nosedo, Via San Dionigi 80
dalle ore 14.00 l’evento si concentrerà presso Cascina Nosedo
Un grande evento di arte en plein air diffuso tra i luoghi promossi dall’azione Social Lab di OpenAgri dove acquerellisti, pittori, disegnatori e illustratori si incontreranno per un’esperienza d’arte condivisa ed immersiva in uno dei paesaggi periurbani più caratteristici di Milano.
Così come facevano gli impressionisti in Francia e i macchiaioli in Italia gli artisti si ritroveranno ciascuno con la propria tavolozza e cavalletto per ritrarre la natura ed il paesaggio dal vero e all’aperto restituendone ogni sottile sfumatura di luce.
Il contesto territoriale di questa coinvolgente estemporanea di pittura e disegno è quello interessato dal Social Lab del progetto OpenAgri, un territorio dove città e campagna si integrano secondo un’ottica innovativa di recupero ambientale e sviluppo sostenibile, includendo tradizioni locali e innovazioni tecnologiche.
Il programma della giornata prevede al mattino, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, attività di pittura en plein air nelle varie location protagoniste del progetto, mentre il pomeriggio a partire dalle ore 14.00 i partecipanti potranno dedicarsi agli scorci più interessanti di Cascina Nosedo (Via San Dionigi 80) interagendo con il pubblico presente.
L’iniziativa è aperta a tutti, sia ad artisti professionisti che a quanti desiderino avvicinarsi all’arte en plein air per la prima volta seguendo i consigli e gli insegnamenti dei più esperti.
Le opere realizzate nel corso della giornata saranno successivamente esposte in una mostra curata dal MAF – Museo Acqua Franca.
Fra le location di interesse dove sarà possibile dipingere si segnalano: Casciana Nosedo, Via San Dionigi 80; Centro Nocetum, Via San Dionigi 77; zona esterna del Depuratore di Milano Nosedo, Via San Dionigi 90; Parco della Vettabbia nella zona delle marcite; Borgo di Chairavalle; Abbazia di Chiaravalle; Mulino di Chairavalle; Casciana Gerola, Via Sant’Arialdo 91.
Per informazioni e iscrizioni: info@artedamangiare.it; Tel 340 3406871
Fonte notizia
www.facebook.com events 2241747672603404