Quando si parla di un mutuo, si fa riferimento ad una tipologia di contratto tramite il quale il mutuante fornisce alla parte mutuataria una certa somma di denaro in prestito oppure in credito e che la parte mutuataria si obbliga a restituire. I mutui a tasso fisso, quindi, sono una tipologia di finanziamento per la quale è prevista una rata che sarà costante per tutta la durata.
In estrema sintesi, perciò, si può dire che i mutui a tasso fisso, sono una formula di finanziamento per il quale la parte mutuataria, ovvero chi ha ricevuto denaro dal mutuante, si impegna a restituire detta somma con delle rate che sono costanti per tutta la durata. Questa non variazione nel tempo trova una sua applicazione in due fondamentali aspetti.
Il primo aspetto è inerente il tasso di interesse, il quale con la scelta di mutui a tasso fisso, verrà ad essere stabilito nell’istante in cui si provvederà a sottoscrivere il contratto del contratto e rimarrà, appunto, inalterato per tutta la durata del contratto. L’altro aspetto, è inerente la rata di rimborso, la quale, anch’essa, una volta stabilita rimarrà inalterata.
In altre parole, la parte mutuataria dovrà rimborsare la cifra richiesta tramite il pagamento di una rata il cui tasso di interesse e la cifra rimarranno fissi per tutta la durata. Ovviamente, questa formula può essere indicata a coloro i quali non hanno intenzione di assumersi gli eventuali rischi legati a quello che potrebbero essere gli aumenti dei tassi di interessi.
Tuttavia, l’altra faccia della medaglia, è che chi opta per un mutuo a tasso fisso non potrà, ovviamente, beneficiare delle opportunità che possono derivare da una riduzione dei tassi di interesse. Andando a concludere, visto che, ad esempio, potrà essere richiesto come acquisto per la prima casa come, anche, per acquistare la seconda casa, ma, pure, per completare una costruzione o effettuare una ristrutturazione, nell’andare a scegliere tra le tipologie disponibili, è sempre suggerito valutare quella che sa assicurare la migliore corrispondenza alle personali esigenze e il fine per il quale questa tipologia di finanziamento viene ad essere richiesta.