Sono diversi i locali di Corinaldo che sostengono a gran forza la prevenzione e l’informazione, perciò da questo fine settimana sono di nuovo disponibili gli opuscoli presso i locali pubblici del meraviglioso borgo. Uno dei Borghi più belli d’Italia immerso nell’entroterra di Senigallia, una destinazione turistica d’eccellenza europea con una sensibilità al sociale oltre al misto tra storia, arte, tradizione e spiritualità.
I materiali informativi a disposizione dei giovani e di chiunque voglia consultarli, sono parte della campagna La verità sulla droga, e offrono punti di riferimento stabili per tutti coloro che sostengono una vita sana senza l’uso di veleni o aditivi.
Questa iniziativa è parte di una vasta campagna in cui l’educazione svolge un ruolo vitale nel prevenire l’uso di droga, ed i volontari lo hanno sperimentato per oltre 20 anni di attività.
La droga è l’elemento più distruttivo della nostra cultura e la barriera principale al progresso verso il miglioramento della persona.
Questa campagna s’ incentra sui 14 opuscoli “la Verità sulla Droga” che presentano i fatti e le cifre inerenti ai tipi di droga più comunemente usati, inclusa la marijuana, l’alcol, l’ecstasy, la cocaina, il crack, il crystal meth, gli inalanti, l’eroina, LSD, l’abuso di farmaci prescritti e l’abuso di antidolorifici.
La campagna include anche il documentario la Verità sulla Droga che presenta testimonianze da persone che riuscirono a sopravvivere per raccontare la loro storia e che, insieme agli opuscoli e gli annunci di pubblica utilità, formano la colonna portante nel programma di studio delineato nella guida per gli insegnanti.
Il documentario informa riguardo a diversi aspetti e dettagli dei “trip” ma anche della composizione di alcune droghe specifiche che vengono preparate con veleno per topi e molto altro a riguardo.
Invece il Kit informativo viene spedito gratuitamente e reso disponibile attraverso al sito: www.noalladroga.it a coloro che affrontano il problema della droga faccia a faccia, come ad esempio insegnanti, consulenti scolastici e agenti delle forze dell’ordine impegnati in programmi di prevenzione della droga e del crimine.
Anche le istituzioni del territorio stanno appoggiando queste iniziative incrementando l’informazione con conferenze ed incontri presso le sedi di alcuni comuni della zona.