Pasticceria: ecco i 5 attrezzi professionali che non devono mancare
Avere attrezzi professionali e di alta qualità è uno dei fattori chiave per sfornare torte e dolci squisiti; l’articolo ha lo scopo di aiutarti a capire cosa ti manca per raggiungere il successo in pasticceria: scopri i 5 attrezzi professionali da considerare subito.
Bilancia da laboratorio
Nella creazione del dolce perfetto anche le misure degli ingredienti devono essere molto accurate e precise, basta poco e il tuo dolce si può rovinare venendo troppo acquoso o poco zuccherato.
Le bilance professionali, chiamate da laboratorio appunto per la massima precisione anche nelle misure più piccole, sono preferibili rispetto alle bilance meccaniche di una volta; oltre ad essere molto più precise, le bilance da laboratorio sono anche più resistenti e durature, trasformandosi per te in un investimento che durerà a lungo.
Termometro
Il termometro è un attrezzo molto importante: le tipologie di termometri sono suddivise in categorie a seconda della funzione: se viene usato per dolci bisognerà acquistare un termometro a immersione, al fine di vedere la temperatura degli ingredienti mentre si mescolano. Nella caramellizzazione dello zucchero occorre essere molto precisi, un solo grado in più può rovinare la giusta densità! Per questo il termometro è specifico: il caramellometro.
Il termometro per friggere è diverso, l’apparato è dotato di una mollettina per fermarlo a bordo della pentola, molto importante nel momento in cui si friggono dolci che necessitano di temperature specifiche oppure di doppie fritture, come i bomboloni.
Fruste elettriche
Nella tua pasticceria non potranno certo mancare le fruste elettriche, le quali posseggono diverse impostazioni di velocità così come un set di fruste diverse a seconda della tipologia di prodotto che dovrai creare. Puoi montare albumi o panna, creare salse, impastare un’immensa varietà di composti.
Il vantaggio delle fruste elettriche rispetto alle fruste tradizionali è che garantiscono una procedura più veloce, igienica, mantengono la velocità programmata e non si stancano mai.
Sfogliatrice
La sfogliatrice è un attrezzo professionale indispensabile per i pasticceri; ciò che non si può smettere di enfatizzare è l’elemento qualità: infatti la sfogliatrice produce sfoglie in massa dallo spessore che tu sceglierai, il risultato saranno sfoglie omogenee e identiche, perfette per ogni tipo di dolce.
Forno
In tanti cercano di ricreare a casa i dolci della pasticceria che risultano a volte fallimentari. Bisogna essere coscienti del fatto che il forno ha un ruolo fondamentale nella creazione dei dolci. I forni normali non hanno una temperatura costante durante tutto il tempo di cottura, perciò la cottura non è ottimale. Per questo è molto importante investire in un forno professionale che manterrà la temperatura preimpostata, sarà più ampio per accogliere più cotture e grazie alle impostazioni dedicate creerà dolci prelibati!
Con ciò adesso saprai quali sono gli attrezzi professionali che devi avere senz’altro se stai pianificando di aprire una pasticceria oppure vuoi sostituire gli attrezzi della tua pasticceria. In ogni caso le possibilità sono infinite e potrai scegliere tra una vasta gamma di prodotti, e se il budget è limitato o non vuoi spendere troppo, c’è la possibilità di acquistare attrezzi usati come nuovi!
Fonte notizia
www.arredamentistramenga.it