A chiedersi come aiutare un tossicodipendente che non vuole essere aiutato sono, solitamente, familiari ed amici che vogliono sapere qual'è il modo corretto d'intervenire per fargli intraprender eun percorso di recupero.
Tale esigenza deriva dal fatto che, non appena si propone ad un tossicodipendente di farsi aiutare, spesso, s'incontrano delle difficoltà in quanto lui cerca in tutti i modi di sminuire la gravità della situazione od allentare così la pressione che viene esercitata su di lui.
Infatti, non appena si cerca di affrontare l’argomento con un tossicodipendente le risposte che spesso si ottengono da parte sua sono: “ Io non sono un drogato”, “Posso smettere quando voglio”, “Non ho bisogno di andare in comunità”, “ Vi prometto che non lo faccio più” ed altre frasi simili.
Pertanto, se anche tu ti trovi in una situazione di questo tipo, la cosa più giusta da fare è quella di farti aiutare da esperti.
La Comunità di Recupero per Tossicodipendenti Narconon Gabbiano, attiva dal 1988, è specializzata nel settore del recupero dalle tossicodipendenze ed offre il proprio sostegno a tutti coloro che non sanno come aiutare un tossicodipendente che non vuole essere aiutato.
Per far in modo che un tossicodipendente accetti l'aiuto è indispensabile insistere in tutti i modi possibili senza cedere alle promesse che lui potrebbe fare né tantomeno arrendersi davanti gli ostacoli che lui potrebbe mettere per rifiutare l’aiuto.
Per riuscirci può essere utile parlargli pacatamente, in modo che lui possa sentirsi a suo agio, raccontare cosa non va nella sua vita e cedere all’aiuto; oppure con un tono più duro, per fargli capire che chi gli sta vicino non è più disposto ad accettare la situazione in cui si trova e che deve necessariamente curarsi.
Se dopo i vari tentativi fatti, però, la persona ancora non accetta di essere aiutato allora è necessario chiedere l’intervento di esperti.
Gli operatori della Comunità Narconon Gabbiano sono in grado di parlare con una persona che fa uso di droga e riescono a farle ammettere che ha un problema di tossicodipendenza da dover risolvere.
Se necessario, inoltre, sono anche disponibili ad organizzare direttamente un colloquio a domicilio con lo scopo di convincere la persona ad intraprendere nell’immediato il programma di recupero.
Grazie alla Comunità Narconon Gabbiano migliaia di persone hanno risolto un problema di tossicodipendenza ed ora conducono una vita felice e libera dalla droga.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.narconon.net oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 giorni su 7
Fonte notizia
www.narconongabbiano.it come-aiutare-un-tossicodipendente-che-non-vuole-essere-aiutato