Il format Le storie di Partesa – sviluppato in collaborazione con Truenumbers – nasce con l’obiettivo di raccontare il settore della distribuzione di bevande, ancora poco noto, ma il cui impatto sul sistema socio-economico nazionale è particolarmente rilevante, soprattutto in un Paese come l’Italia dove la convivialità e il Fuori Casa hanno un peso tutt’altro che trascurabile nelle dinamiche quotidiane.
Ogni video, della durata di quasi due minuti, esplora un tema specifico relativo al comparto e al modello di business di Partesa. Lo fa con un approccio giornalistico e attraverso una narrazione pensata e costruita per una fruizione web e social.
Il ritmo è particolarmente dinamico, inserito in un impianto grafico “pop” che da un lato imprime una cifra stilistica al format, dall’altro strizza l’occhio anche all’utente extra settore, fornendogli degli elementi chiari per comprendere il ruolo della distribuzione di bevande nella routine di ciascuno di noi.
I primi due video (Il mondo della distribuzione e Il modello di business) hanno delineato il contesto operativo, le dimensioni e l’impatto economico del settore, entrando nello specifico di Partesa, della sua visione e del suo modello di business focalizzato su consulenza, innovazione e formazione: pilastri della costruzione del paradigma del distributore del futuro.
Con il terzo video “Partesa per la birra” il focus è puntato sulla prima categoria merceologica di Partesa che vale il 39% del fatturato aziendale. I numeri raccontano della passione degli italiani per la birra – nell’ultimo quinquennio il trend dei consumi è in continua crescita – e del loro piacere nel gustarla sia Fuori Casa che in Casa.
Il 37% degli ettolitri di birra commercializzati vengono erogati nei punti di consumo dell’Ho.Re.Ca. che produce il 75% dei ricavi totali (fonte: Osservatorio birra “Famiglie e Birra, la spina dorsale dei consumi fuori casa in Italia). Il prodotto genera per gli esercenti quasi 6 miliardi di euro all’anno (fonte: Osservatorio Birra “Famiglie e Birra, la spina dorsale dei consumi fuori casa in Italia), mentre l’intera filiera contribuisce al PIL italiano per circa 9 miliardi di euro (fonte: Osservatorio Birra -2° rapporto “La creazione di valore condiviso del settore della birra in Italia).
Come preferiscono bere la birra gli italiani? Dall’analisi dei dati emerge che negli oltre 38.000 punti di consumo serviti da Partesa lungo tutto il territorio nazionale vince il consumo di birra alla spina, preferita alla bottiglia (67% contro 33%). Consumo che non può prescindere da un fattore chiave: la qualità. Questo è il campo d’azione degli specialisti birra di Partesa, un team di professionisti esperti dedicati alla formazione, sia della forza di vendita aziendale sia degli operatori del canale, focalizzata su un approccio multi-livello (culturale e commerciale) che ha l’obiettivo di portare nel bicchiere del consumatore finale la birra perfetta. Ovviamente tutto ciò promuovendo sempre il consumo responsabile.
“Partesa per la birra” è online su truenumbers.it, partesa.it e sui rispettivi canali social.