Come ogni anno il 26 di giugno ricade la Giornata Internazionale Contro l'Uso di Droga e il Traffico Illecito. Sta diventando una tradizione il torneo di calcetto contro la droga e quest'anno le squadre non sono rimaste a guardare le iniziative che altri avrebbero organizzato.
Con Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga alla testa dell'organizzazione, il supporto impareggiabile di Gennaro Longobardi, presentatore della trasmissione La Gradinata Sport e il supporto tecnico arbitrale garantito da MSP Italia sezione Sardegna, nella serata di mercoledì 26 giugno si giocherà presso i campi della polisportiva Johannes di Cagliari il quadrangolare di calcio a 5 “Un Calcio alla Droga”.
Oltre la squadra della Fondazione organizzatrice e quella dei ragazzi de La Gradinata Sport, il torneo vedrà protagoniste le rappresentative dei giornalisti e quella dei ragazzi della comunità di recupero tossicodipendenti “Il Ponte” di Uta.
Lo sport quindi verrà utilizzato come viatico per dimostrare che la vita sociale, l'unione e la condivisione, seppure in un contesto competitivo come quello di un torneo di calcio a 5, sono gli ingredienti che possono rendere la vita più vivibile, più sana e semplice da affrontare. Particolarmente significativa la partecipazione dei ragazzi della comunità di recupero in quanto porteranno la testimonianza vivente del fatto che la lotta alla droga si può fare e che da essa si può uscire.
“La droga è l'elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale” disse il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard. Ecco perché l'organizzazione ha voluto porre enfasi sul fatto che si vuole creare unità, spirito di gioco e tutti insieme dare il messaggio di vivere liberi dalla droga.
Infine, non certo per importanza, ma perché rappresenta un modo per chiudere il cerchio, è corretto sottolineare la presenza de Gli Angeli di Roberto, disponibili per servizio di eventuale primo soccorso, così come il fatto che la Polisportiva Johannes metterà a disposizione il defibrillatore, ancora una volta sottolineando quanto la prevenzione sia un elemento essenziale per fare in modo che tutto possa andare per il meglio.
Fonte notizia
www.cagliariliberadalladroga.com