Sorprendenti testimonianze dei commercianti di Decimomannu durante l'iniziativa di prevenzione dei volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della chiesa di Scientology: “Smettiamola di cercare un colpevole! I ragazzi si drogano perché non hanno niente di meglio da fare ed è dovere di ogni cittadino arrestare questa tendenza”.
Forte presa di responsabilità da parte di questi commercianti che, stanchi di sentire notizie drammatiche legate a quanti ragazzi, nel tentativo di evadere dalla quotidianità, trovano nella droga quel nemico che si portano a casa, che li fa divertire per un fugace momento per poi renderli schiavi.
La sensazione che maggiormente i volontari hanno potuto riscontrare nella serata di martedì 30 aprile, durante la distribuzione di materiale informativo sull'effetto degli stupefacenti, è stata preoccupazione accompagnata da soddisfazione “Non ci sono altri gruppi che si stiano occupando di fare prevenzione nei paesi come state facendo voi della fondazione” ha dichiarato un cittadino con cui i volontari hanno parlato del tema droga.
“La droga è l'elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale” dichiarò il filosofo L. Ron Hubbard. Questo è proprio ciò che si riscontra: la droga va affrontata in primo luogo sotto il profilo culturale in quanto i ragazzi devono comprendere che felicità e gioia vanno a braccetto con l'affrontare e vincere nelle situazioni che la vita stessa ci propone e nel contempo, la vita libera dalla droga è l'unica strada per poter affrontare ognuna di queste situazioni.