Come trovare gli architetti giusti per ogni tipologia di progetto.
Scegliere tra una serie di architetti non è una cosa che va a fatta a cuor leggero: la persona alla quale affideremo il compito di dare (o ridare) forma alla nostra casa deve essere scelta con la massima attenzione.
Scegliere il professionista sbagliato, infatti, significa dover convivere con un pessimo risultato per tutta la vita. Come fare allora ad evitare che la scelta ricada sul soggetto sbagliato? Seguendo questi 4 consigli.
Indipendente è bello
Trovare un architetto o uno studio indipendenti è fondamentale, visto che possono fornire una consulenza senza dover stare a restrizioni di associazioni e senza interferenze nel processo di progettazione e costruzione.
Niente lavori in serie
Il nostro progetto è unico, diverso da quello degli altri, quindi avremo bisogno di un approccio unico, diverso da quello degli altri. Per questo è importante evitare chiunque proponga lavori seriali, ma preferire qualcuno che proponga una soluzione su misura per ognuna delle nostre necessità.
Valutare il portfolio e il set di servizi
Il portfolio di un architetto rappresenta il suo biglietto da visita e un’ottima opportunità per noi di capire se si tratta della persona giusta per quello che vogliamo fare, quindi studiamolo a fondo. Anche il pacchetto di servizi che esso è in grado di offrire (render, direzione dei lavori, gestione della commessa, ecc.) rappresenta un valore di valutazione.
Valutare la persona
Alla fine dei conti, quella alla quale stiamo affidando il lavoro è una persona, un essere umano, e non un robot, quindi è importante valutare anche in base alla fiducia e alle sensazioni che questa persona ci trasmette.
Chi è in ricerca di un professionista nella provincia di Parma può rivolgersi a MBSolutions, studio di architetti a Fidenza, specializzato nella realizzazione di opere di architettura esterna, interior design, urban design e ristrutturazione.