Utilizzare stampanti 3D professionali per la propria attività consente di ottenere maggiori prestazioni in termini di tempo e qualità, riducendo allo stesso tempo i costi.
Non c’è dubbio che le stampani 3D siano tra gli strumenti più innovativi e chiacchierati degli ultimi anni e che la stampa 3D stia prendendo sempre più piede. Ma questa spesa è effettivamente giustificata? Vediamolo subito analizzando i vari vantaggi che questi strumenti possono portare.
Velocità
Non c’è dubbio che la prototipazione rapida dia una marcia in più a tutte le attività di realizzazione: la possibilità di disegnare un prodotto o un componente, stamparlo in 3D e testarlo accelera enormemente il processo di realizzazione di un prototipo.
Qualità
La possibilità di testare diversi prototipi, anche utilizzando materiali differenti, proponendoli agli utenti finali e raccogliendo le loro opinioni, consente di aumentare considerevolmente la qualità del prodotto finale.
Flessibilità
Molti processi manufatturieri, quando è il momento di realizzare una nuova parte o fare una modifica al design, necessitano di nuovi strumenti. Con la stampa 3D, invece, basta l’inserimento del software e di un supporto per poter realizzare qualsiasi cosa.
Stesso discorso vale per la creazione di geometrie “impossibili”, come cavità all’interno di parti solide o componenti all’interno di altri componenti.
Sostenibilità
Per le aziende attente all’impatto ambientale, le stampanti 3D si rivelano uno strumento perfetto, visto che impiegano meno materiale per la realizzazione delle parti e che il materiale impiegato è altamente riciclabile.
Costo
Per quanto riguarda il costo delle stampanti 3D, la spesa iniziale viene ripagata da un minor tempo di produzione, da una minor spesa per la realizzazione di componenti o prodotti insoliti e da un minor consumo di materiale.
Tuttavia, il risparmio e l’abbattimento dei costi risulta essere davvero effettivo quando la produzione è contenuta e sono necessarie 1-2 macchine.
Dove acquistare strumenti per la stampa 3D?
Per una stampa efficace e di qualità, è fondamentale che le macchine impiegate siano del modello giusto. Overmach, azienda di Parma specializzata nella vendita di stampanti 3D professionali, propone diversi modelli FDM, Polyjet e SLM, per una prototipazione e una stampa sempre perfette.