Riflettori puntati sulla sicurezza sul lavoro. Datori di lavoro, responsabili dell'organizzazione aziendale, responsabili ed addetti del servizio di prevenzione e protezione, rappresentati dei lavoratori per la sicurezza si incontreranno mercoledì 23 ottobre alla Fiera di Cesena, in occasione della terza edizione del Safety Work Forum, momento di confronto e formazione (previsto il rilascio di crediti formativi FerderForma) promosso da Cesena Fiera e Sacchetti and Partners.
I lavori, articolati in due sessioni (una mattutina e una pomeridiana), prenderanno il via alle ore 9 con il saluto di Monica Prati della Sacchetti and Partners, che ricorderà l’ingegner Vittorio Domeniconi, anima delle precedenti edizioni del Forum, scomparso negli anni scorsi.
Poi prenderà il via l’evento vero e proprio, l’unico del suo genere in Romagna, che affronterà alcuni degli aspetti più rilevanti e le principali novità normative in questo ambito, a cominciare dalla patente a punti in edilizia e dall’accordo Stato -Regioni. Ma il ventaglio degli argomenti, tutti trattati da alcuni dei maggiori esperti del settore, è più vasto: in scaletta, ad esempio, anche la conformità delle macchine, la loro manutenzione, la sorveglianza sanitaria, la vigilanza in materia di sicurezza.
L’incontro, però vuole essere l’occasione anche per delineare un percorso innovativo volto a promuovere, in una chiave dinamica e non convenzionale, tutti gli aspetti che concorrono a favorire una maggiore sicurezza, spingendo le aziende a strutturarsi adeguatamente per diminuire gli incidenti. E per raggiungere questi obiettivi si farà ricorso a una comunicazione innovativa e alternativa, che fa ricorso perfino alla magia e al rock.
Il programma dettagliato può essere consultato sul sito di Cesena Fiera.
È ancora possibile iscriversi telefonando allo 0547.317455 (Cesena Fiera) o inviando una mail a info@cesenafiera.com.