Nelle domeniche di dicembre a Bertinoro arriva il Mercatino del Natale. A partire dal 1° dicembre fino al 22 dicembre, piazza della Libertà e il Loggiato del Comune si animeranno per l’intera giornata (dalle ore 10 alle ore 17) di bancarelle di espositori e artigiani, con tante proposte creative e idee originali per i regali di Natale. Ci saranno borse e accessori fatti a mano, maglioni e sciarpe fatti ai ferri, originali gioielli con pietre dure, pezzi vintage, fiori secchi e fresche stelle di Natale per allestire il centro tavola delle feste, profumate creme hand made per il viso e per il corpo, e chi più ne ha più ne metta.
Dall’8 dicembre, inoltre, si potrà visitare nel Salone comunale la mostra della fotografa milanese Matteo Malù, che con le sue foto realizza suggestivi pannelli su seta.
Inaugurazione domenica 8 dicembre alle ore 15,30. La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle ore 8,30 alle ore 14, martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 18, domenica dalle ore 10,30 alle ore 17.
Si segnala che, a partire dallo stesso week end, si potrà visitare anche il Presepe in grotta, che sarà inaugurato il 7 dicembre, alle ore 14,30. Il presepe è collocato nella neviera del seminario, lungo il sentiero “Monte dei preti”, e potrà essere visitato sabato, domenica e i festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30, fino al 6 gennaio 2025.
Invece a Fratta Terme, in piazza Colitto, nei week end del 30 novembre e 1° dicembre, e poi del 7 e 8 dicembre, dalle ore 15 alle ore 21, andrà in scena la prima edizione del “Natale Agricolo”.
Protagonisti le aziende agricole e gli artigiani del territorio del territorio. Nei loro stand si potranno trovare (e assaggiare) tanti prodotti tipici, dai vini all’olio, dal miele ai liquori, e anche oggetti artigianali per originali idee – regalo a chilometro zero.
I più piccoli potranno affidare alla casetta degli elfi la loro letterina per Babbo Natale e fare una passeggiata su un pony.
Ad arricchire l’evento - che mette in programma anche laboratori gratuiti – ci saranno caldarroste, vin brulè e le golose specialità di “Orto Gourmand” e della Piadineria delle Terme.
Domenica pomeriggio arriverà, come special guest, il Rumagnulesta con favole e canzoni in romagnolo.