Teach on Mars, leader europeo del mobile native learning, intende annunciare in data odierna la sua terza raccolta fondi, per un valore di 7 milioni di euro, presso Omnes, Sud Investissement (gestito da Turenne Capital) e i suoi investitori storici. Questa raccolta consentirà a Teach on Mars di proseguire con la propria espansione internazionale, lo sviluppo di nuovi partenariati strategici e il proprio programma di ricerca e sviluppo, al fine di consolidare la sua leadership su scala europea e avviare la conquista del mercato mondiale.
Fondata nel 2013 da Vincent Desnot, Tanguy Deleplanque e Quentin Dérunes, Teach on Mars ha drasticamente ripensato l’esperienza e-learning sotto il profilo della fruizione tramite cellulare, sviluppando la primissima piattaforma di formazione digitale che poggia su tecnologie "mobile first". Essa integra soluzioni per la creazione, distribuzione e gestione di attività e contenuti formativi attraverso lo smartphone. Grazie a Teach on Mars il cellulare è diventato l’assistente personale che consente a dipendenti, collaboratori indipendenti, partner, distributori ed anche clienti finali di accedere ad informazioni ed opportunità di learning rilevanti e personalizzate dovunque e quando più ne hanno bisogno e su qualsiasi dispositivo mobile. Ormai leader europeo sul mercato delle piattaforme di learning di nuova generazione, Teach on Mars impiega circa 60 dipendenti ed è orgogliosa di contare tra i propri Clienti oltre 100 grandi realtà, tra i quali ben oltre la metà delle aziende francesi appartenenti al CAC 40 (principale indice azionario della borsa di Parigi) e prestigiosi enti di formazione. Ad oggi l’App Teach on Mars viene usata da un milione di utenti provenienti da vari settori, in particolare dal lusso, banche e compagnie assicurative, in 20 lingue e in oltre 60 paesi.
Questo round di finanziamento consentirà a Teach on Mars di velocizzare la propria crescita seguendo tre priorità strategiche. La prima riguarda il proseguimento della propria espansione commerciale in Europa, mediante la creazione di una rete distributiva. In quest’ottica, il mercato italiano è stato individuato come la priorità del 2019. L’anno 2018 ha dato non poche soddisfazioni in Italia, con il potenziamento dei rapporti con prestigiosi clienti italiani tra cui Acqua di Parma e l’acquisizione di nuovi clienti altrettanto rinomati come il marchio Bulgari. Inoltre, l'azienda accompagna 15 dei suoi Clienti internazionali nell’attuazione in tutta Italia di vari progetti (di cui ben 10 nel settore del lusso). Tra qualche settimana Teach on Mars integrerà Le Village by Credit Agricole sito a Milano in Corso di Porta Romana.
La seconda priorità è quella di stringere più partnership con fornitori di contenuti educativi "mobile first" al fine di proporre un offerta sia inedita che di alta qualità di contenuti multilingue pensati squisitamente per un consumo tramite cellulari e tablet. L'azienda intende anche procedere con il suo ambizioso programma di ricerca e sviluppo in modo da affermare il proprio vantaggio tecnologico attuale, grazie in particolare allo sviluppo di algoritmi basati sugli ultimi progressi dell'intelligenza artificiale. Questi algoritmi contengono la chiave sia per ridurre in modo significativo il costo di creazione e d’indicizzazione dei contenuti didattici sia per aiutare l’utente nello sviluppo delle proprie competenze tramite la costruzione automatica di percorsi didattici personalizzati basati sull'analisi semantica in tempo reale dei sui fabbisogni, oltre che dei sui progressi e delle preferenze di apprendimento.
"Dopo aver sorpassato tutti gli attori dell’e-learning di prima generazione sulle nuove modalità di fruizione "mobile first" negli ultimi 6 anni, ora la nostra nuova sfida è quella del "permanent learning", ovvero offrire un ecosistema tecnologico che possa collegare ogni aspetto della vita dell'utente al suo sviluppo professionale e personale. È fondamentale dare alle nuove generazioni l’opportunità di apprendere in modo continuativo al fine di mantenere ed accrescere la loro occupabilità nel tempo. È altrettanto importante per le aziende che vi sia una soluzione in grado di aiutarle ad diventare delle learning companies e a cogliere i benefici potenziali dell'intelligenza collettiva", spiega Vincent Desnot, CEO e cofondatore di Teach on Mars.
Questa nuova raccolta fondi segna l'arrivo di due nuovi investitori, Omnes e Région Sud Investissement, un fondo gestito da Turenne Capital.
"Siamo lieti di poter contribuire alla crescita di Teach on Mars per i prossimi anni. Omnes crede nel potere e nella rilevanza di un approccio mobile-first applicato al digital learning. L’efficacia e la capacità di esecuzione di Vincent Desnot e del suo team ci hanno convinto ad investire per sostenere il piano di espansione internazionale e l’ulteriore evoluzione della piattaforma Saas", ha detto Xavier Brunaud, Direttore Investimenti in Omnes.
"Un pioniere e leader indiscusso sul mercato in piena espansione della formazione "mobile first" Teach on Mars ha saputo convincere molto rapidamente oltre il 50% delle aziende del CAC 40 francese grazie alla qualità della propria soluzione. Siamo molto orgogliosi di accompagnare Vincent Desnot in questa nuova fase di crescita che mira a promuovere l'offerta sul mercato internazionale e ciò facendo di contribuire a rafforzare la dinamica stessa dell’azienda", dichiara Marie Desportes, Direttore associato di Turenne Capital.
Fonte notizia
www.teachonmars.com