Il Comune di Ferrara, Università degli Studi di Ferrara, Internazionale e Arci Ferrara, insieme alla Regione Emilia-Romagna, alla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e all'Associazione IF, ha dato il via, da oggi 5 ottobre e fino al 7 ottobre prossimo, ad una delle iniziative più significative del panorama culturale italiano. “Il Festival di Internazionale”, evento organizzato dal settimanale “Internazionale”, giunto alla sua dodicesima edizione è ospitato nei prestigiosi spazi del centro storico di Ferrara e prevede la realizzazione di 120 incontri con oltre 240 ospiti di 31 paesi e 60 testate giornalistiche. Non mancheranno dibattiti, laboratori e proiezioni su informazione, attualità, economia, letteratura, fumetti e fotografia e vedrà darsi appuntamento nella città estense giornalisti, scrittori, fotografi e artisti provenienti da tutto il mondo.
Durante i tre giorni del festival si potrà partecipare a dei workshop su copy editing, traduzione, fact checking, sceneggiatura, giornalismo, fotografia e fumetto rivolti ad un pubblico giovane e appassionato. La manifestazione, nel rispetto della sostenibilità ambientale e dell'accessibilità per tutti, affronta tematiche di grande attualità e di rilevanza sociale, economica e politica, in grado di suscitare l'interesse e il coinvolgimento di un pubblico sempre più numeroso. Nel corso della manifestazione verrà anche assegnato il premio giornalistico Anna Politkovskaja, per ricordare la giornalista russa uccisa a Mosca nel 2006
Il festival rispecchia la linea editoriale della rivista che pubblica ogni settimana i maggiori nomi del giornalismo e della cultura internazionale. Roberto Saviano, Amira Hass, Arundhati Roy, Marjane Satrapi, Noam Chomsky, Lucia Annunziata, Gad Lerner, Daria Bignardi, Dana Priest, Hu Shuli sono solo alcuni degli ospiti ospitati nel corso degli anni a Ferrara. Ricreare dal vivo un intero numero - con la presenza di giornalisti, scrittori e redattori che collaborano con il settimanale Internazionale - è proprio l'intento del Festival.