Knauf, leader nel mercato dell’edilizia leggera, si presenta a Safety Expo 2018 con numerose novità tra cui
· una gamma di attraversamenti sempre più ampia,
· le nuove lastre Thermax migliorate e ancora più sicure, punta di diamante di una gamma di lastre per la protezione passiva senza eguali sul mercato
· e con l’aggiornamento della linea di primer e pitture intumescenti.
Oltre a questo, la strategia della Divisione Knauf Antincendio si caratterizza soprattutto per il fortissimo impegno sul fronte della formazione, chiaramente testimoniato dal seminario sulla riqualificazione antincendio dedicato ai progettisti e soprattutto dalle nuove pubblicazioni in tema di protezione dal fuoco dedicate agli specialisti del settore e rilasciate proprio in occasione del Safety Expo 2018.
Prevenire con la formazione
La formazione è infatti l’elemento unificante della strategia Knauf per la protezione passiva dal fuoco, che passa per lastre, intonaci, pitture intumescenti, attraversamenti e soprattutto per soluzioni complete e integrate. E’ solo grazie a un’adeguata formazione degli operatori che tutti questi componenti possono essere correttamente impiegati per contribuire alla costruzione di una protezione adeguata e soprattutto efficace. Per questo Knauf terrà il 19 settembre alle 9.30, nel contesto di Safety Expo, un seminario dedicato ai progettisti a cura dell’Architetto Gianluca Rigamonti che analizzerà le soluzioni per la riqualificazione antincendio mediante sistemi a secco, con particolare attenzione all’adeguamento di attraversamenti impiantistici, condotte di ventilazione ed evacuazione fumi.
A Safety Expo inoltre Knauf rilascerà il nuovo Manuale di Protezione Passiva, aggiornatissimo e completo di tutte le sue soluzioni antincendio e delle relative certificazioni. Utilissimo poi a chi materialmente redige capitolati e studia soluzioni a norma di legge sarà l’Elenco delle Certificazioni Antincendio, che raccoglierà e renderà disponibili in un unico documento tutte le soluzioni antincendio Knauf certificate, semplificando così il lavoro di progettisti e tecnici.
Attraversamenti antincendio Knauf, ideali per l’edilizia a secco e tradizionale
Il diavolo si annida nei dettagli e il fuoco negli attraversamenti. Per questo la tecnologia Knauf propone una nuova e vastissima gamma di soluzioni ideali per tutti i problemi di attraversamenti impiantistici, con prodotti integrati e certificati. Tra gli ultimi arricchimenti della gamma Knauf citiamo:
· i cuscinetti e materassini antifuoco KF-Bags e KF-Masa,
· le protezioni per tubi metallici KF-Pipeprotection,
· le protezioni per i giunti di dilatazione KF-Joint e Seismic Joint,
· i nuovi collari KF-Collar®, Multicollar e Collar C, per tubazioni combustibili e applicazioni speciali,
· i pannelli KF-Panel per la chiusura dei varchi,
· la schiuma poliuretanica KF-Grafit Foam per sigillare aperture,
· le coppelle per la protezione dei tiranti KF-PSR 120,
· il sigillante KF-Seal
· i KF-Cover String per la protezione di piccoli attraversamenti di controsoffitti collaboranti.
Tutte queste novità, unite alla già vasta gamma di soluzioni Knauf per gli attraversamenti, offrono a progettisti e costruttori l’opportunità di realizzare impianti capaci di togliere al fuoco ogni possibilità di propagarsi.
Novità anche negli intonaci ignifughi con Knauf Vermiplaster® / MP75L Fire.
Per un sistema di protezione efficace sono necessari anche intonaci ignifughi. In questo ambito Knauf lancia il nuovo Vermiplaster® MP 75L Fire, ideale per la protezione degli elementi strutturali, con legante a base gesso additivato con perlite e vermiculite espansa che offre massima protezione al fuoco, rapidità di essiccazione, facilità di lavorazione, resa elevata e possibilità di applicazione su profili metallici e superfici in calcestruzzo. Idoneo anche per aree con alimenti, è stato sviluppato appositamente per ambienti interni e aderisce perfettamente anche in punti critici e supporti difficili come il rivestimento in lamiera grecata.
Lastre Knauf Thermax® SL 50, tecnologia al servizio della sicurezza.
Tra le lastre per protezione passiva troviamo Knauf Thermax® SL 50, in vermiculite, certificata EI120 per condotte verticali e orizzontali di evacuazione fumi e di ventilazione. Grazie al suo spessore maggiorato a 50 mm, garantisce un’eccezionale resistenza al fuoco sia dal lato interno che dal lato esterno. Leggerissima, facile da tagliare e da applicare, ha una elevata intumescenza (espande il proprio volume dalle 15 alle 20 volte). Costituita da materiale ecologico al 100% e priva di quarzo libero, la lastra Thermax® SL 50 è asettica, resiste a funghi e batteri e pertanto è particolarmente ideale per impianti di trattamento dell’aria, per installazioni di bioedilizia e comunque per l’edilizia di qualità, attenta alla salute umana.
Pitture intumescenti, sempre più efficaci
Il cerchio delle soluzioni passive Knauf si chiude con le pitture intumescenti Interchar® ad acqua e a solvente a rapida essiccazione, con i relativi primer speciali dedicati alla protezione di strutture in acciaio, la cui gamma è stata recentemente aggiornata. Sottoposte all’aumento di temperatura, queste pitture si espandono anche fino a 100 volte, grazie alla formazione di una schiuma così efficace da proteggere per ore le sottostanti strutture. A completamento, specifiche finiture colorate permettono di proteggere la pittura intumescente da ambienti aggressivi, migliorando inoltre l’aspetto estetico delle strutture così trattate.
Protezione completa, elevata e certificata
Una reale protezione passiva dal fuoco richiede soluzioni complete, sicure e certificate. A garantire l’efficacia e la continuità della protezione non è il singolo componente ma l’intero sistema costruttivo. Per questo la divisione Knauf Antincendio offre soluzioni complete e certificate per realizzare pareti, rivestimenti, controsoffitti, setti e membrane per cavedi impiantistici, protezioni di strutture in acciaio e c.a., condotte di ventilazione aria e di evacuazione fumi con caratteristiche di elevata resistenza e tenuta al fuoco.
“Grazie alle naturali proprietà isolanti dei materiali a noi più familiari come il gesso, la vermiculite e la perlite, si raggiungono le più alte prestazioni. Ogni singolo componente del Sistema Knauf Antincendio è severamente testato dai laboratori e accompagnato dalle certificazioni previste dalle normative in tema di sicurezza antincendio. Nella lotta contro il fuoco Knauf è l’alleato migliore di ogni professionista, che può trovare la più ampia gamma di materiali e soluzioni per la protezione passiva, con oltre 100 certificazioni disponibili in Italia.” Sintetizza l’ing. Peter Farbood, Product Manager della linea Antincendio di Knauf Italia (in foto).
Fonte notizia
www.knauf.it