Il vino Chianti prende il suo nome dalla zona di campagna vicino a Firenze dove vengano prodotti i famosi vini Toscani conosciuti e venduti in tutto il mondo, il sapore di questi vini è caratterizzato da note fruttate uniche che ben si addicano alla maggioranza dei cibi grazie anche al suo elevato livello di acidità.
Le uve utilizzate per questo vino sono per lo più provenienti dal vitigno sangiovese il più diffuso in Toscana che in questa terra ha trovato le condizioni ottimali sia per quanto riguarda la coltivazione delle viti sia per le caratteristiche del terreno agricolo della zona Toscana.
Sono molte le varietà di vini toscani conosciuti ed apprezzati per la loro elevata qualità, questi sono disponibili non solo nei migliori ristoranti e servizi catering Firenze ma in tutto il mondo.
Di seguito vi facciamo un elenco di alcuni dei migliori vini toscani anche se ne esistano molti di più questi sono quelli che per caratteristiche e fama sono i più conosciuti a prescindere dall'eccellente qualità.
Brunello di Montalcino
Il Brunello di Montalcino è un famoso vino che prende il nome dalla località di provenienza delle uve con le quali viene prodotto derivate dai vigneti di Sangiovese, il Brunello di Montalcino proviene da una piccola zona del Chianti la rinomata campagna nelle vicinanze di Firenze e viene prodotto in una quantità limitata che spesso non riesce a coprire la grande richiesta, questo vino toscano è molto apprezzato per il suo dolce sapore fruttato e la sua consistenza più corposa rispetto ad altri vini del Chianti. Il Brunello di Montalcino è un vino che ha avuto molto successo negli USA dove viene servito nei più famosi ristoranti del paese grazie anche alla sua capacità di adattarsi perfettamente a molti tipi di cibi.
Vernaccia di San Gimignano
La Vernaccia di San Gimignano è un vino bianco toscano considerato tra i migliori vini bianchi italiani, il nome Vernaccia deriva dal nome dei vitigni che vengano utilizzati per produrre questo ottimo vino bianco toscano che è stato il primo vino italiano a ricevere il marchio doc. Il sapore fresco e frizzante è uno dei tratti distintivi della Vernaccia di San Gimignano che viene fatta fermentare in botti di rovere che conferiscano a questo vino una perfetto equilibrio.
Tignanello
Il Tignanello è un vino prodotto dal famosissimo marchio Antinori che con questo vino è stato tra i primi a lanciare i Super Tuscan, vini che vengano prodotti da mix di uve provenienti da zone diverse, il vino Tignanello è frutto dell'abbinamento della classica qualità di uva toscana Sangiovese con quella francese Cabernet Sauvignon, in questo vino le qualità delle uve si mescolano e si migliorano invecchiando nelle botti di rovere.
Morellino di Scansano
Il Morellino di Scansano è un vino rosso prodotto sulla costa della Maremma utilizzando le uve di San giovese coltivate nella zona di Scansano, il vino Morellino di Scansano è composto da mix di uve dove la qualità san giovese rappresenta gran parte della mescola, questo vino toscano è tra i pochi che non hanno bisogno di invecchiare il suo gusto fresco e pulito può essere assaporato in meno di un anno di invecchiamento.
Vino Nobile di Montepulciano
Il vino Nobile di Montepulciano è frutto dell'abbinamento di varie qualità di uve, la percentuale più alta è la qualità di vitigno Sangiovese, classica della Toscana, questa viene mescolata con uve del vitigno Canaiolo e piccole percentuali di uve locali. Il Vino Nobile di Montepulciano vanta una tradizione antichissima che risale a tempi antichissimi, oggi come nel passato questo vino viene invecchiato in botti di rovere per almeno due anni.
Fonte notizia
www.cateringmichelifirenze.it