Amburgo, Germania, 24 Maggio 2018 - Il Gruppo di Meccanica e Materiali della European Organization for Nuclear Research(CERN) ha scelto Simufact Additive per simulare il processo di Selective Laser Melting per la predizione delle deformazioni delle parti utilizzate per applicazioni che comportano un alto valore di energia prodotta, come ad esempio magneti superconduttori e componenti radio (RF). High Energy Physics application, i.e. superconducting magnets and Radio-Frequency (RF) components.
“Prevedere la deformazione è un fattore chiave per ottenere parti precise sin dal primo momento, specialmente nelle parti composte da materiali costosi quali il niobio sviluppato per la Superconduttività RF Applicata,” sostiene Romain Gèrard, AM Engineer, CERN.
“Riteniamo CERN come un cliente di punta visto l’alto livello di esperienza che loro rappresentano per la nostra comunità accademica,” aggiunge Dr. Hendrik Schafstall, Managing Director e CTO di Simufact Engineering.
A soli quindici mesi del suo lancio, Simufact Additive ha consolidato una solida e ampia gamma di utenti di Simufact Additive all’interno della quale si contano 60 clienti. Tra essi più di venti legati all’ambito accademico e della ricerca oltre ai clienti nelle industrie aerospaziale, automotive e medicale.
Simufact Additive è un potente ambiente di simulazione per l’ottimizzazione “al primo tentativo” dei processi di additive manufacturing a letto di polvere (SLS, SLM, LBM, DMLS, EBM).
Simufact Additive esegue la stima della distorsione e delle tensioni residue nel pezzo e fornisce agli ingegneri di produzione indicazioni su quali compensazioni applicare per ottenere un componente di qualità direttamente al primo tentativo. Permette inoltre di selezionare variabili di controllo per ottimizzare il processo di stampa in 3D e ridurre così tempi e sprechi.
About CERN
CERN è un organizzazione non-profit intergovernamentale europea costituita da 22 stati membri. Ha la propria sede in Ginevra, Svizzera, ma opera oltre i confini. Il suo obiettivo è quello di incentivare la collaborazione tra gli stati europei nel campo della ricerca delle particelle ad alta energia e del design, costruzioni e messe in opera degli accelatori di particelle necessari e delle aree sperimentali associate. Circa 7.000 fisici da oltre 500 istituti di ricerca di tutto il mondo utilizzano gli impianti CERN per i propri sperimenti. Più informazioni sul sito: http://www.cern.ch
Simufact
Simufact Engineering, parte del gruppo MSC Software, è una software house internazione con headquarters in Amburgo, Germania. Sviluppa software per il design e la simulazione a supporto dell’ottimizzazione dei processi di manufacturing. Le soluzioni Simufact per la simulazione sono il punto di appoggio per una grande quantità di team dedicati allo sviluppo, alla costruzione e alla produzione delle più note realtà industriali.
Simufact
Simufact Engineering, parte del gruppo MSC Software, è una software house internazione con headquarters in Amburgo, Germania. Sviluppa software per il design e la simulazione a supporto dell’ottimizzazione dei processi di manufacturing.
Le soluzioni Simufact per la simulazione sono il punto di appoggio per una grande quantità di team dedicati allo sviluppo, alla costruzione e alla produzione delle più note realtà industriali.
Simufact, Simufact Forming, Simufact Welding, and Simufact Additive are trademarks or registered trademarks of Simufact Engineering GmbH. All other trademarks belong to their respective owners. www.simufact.com
MSC Software
MSC Software è una delle prime dieci software house e leader mondiale nel supporto all’industria manifatturiera per il miglioramento dei propri metodi ingegneristici attraverso servizi e software di simulazione. Come partner di fiducia, MSC Software aiuta le aziende nel migliorare la qualità, risparmiare tempo e ridurre i costi associati alla progettazione e al test dei prodotti. Istituzioni accademiche, ricercatori e studenti impiegano la tecnologia MSC per migliorare le proprie conoscenze ed estendere l’orizzonte della simulazione. MSC Software si avvale di 1.300 professionisti in 20 nazioni. Per ulteriori informazioni su prodotti e servizi di MSC Software si visiti il sito www.mscsoftware.com
MSC Software è parte di Hexagon (Nasdaq Stockholm: HEXA B; hexagon.com), un protagonista mondiale nella fornitura di tecnologie informatiche che stimolano la produttività e la qualità delle applicazioni aziendali in ambito geospaziale e industriale.
Il logo MSC Software e MSC sono marchi o marchi registrati di MSC Software Corporation e/o controllate negli Stati Uniti e/o altre nazioni. NASTRAN è un marchio registrato della NASA. Tutti gli altri marchi, nomi di prodotti o marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari.
Fonte notizia
www.mscsoftware.com it news cern-sceglie-simufact-additive-la-simulazione-dei-metalli