Onore agli Eroi per i Diritti Umani
I volontari bresciani hanno accompagnato i rappresentanti della Siki Sewa Society all'evento milanese. La collaborazione prosegue da alcuni anni diffondendo la conoscenza dei valori sanciti nella carta internazionale dei Diritti Umani proclamata nel 1948.
Di seguito pubblichiamo il comunicato ufficiale della Associazione Diritti Umani e Tolleranza Onlus organizzatrice dell'evento.
Milano, venerdì 25 maggio 2018 - La ribalta del Gerolamo, ritrovato gioiello dei teatri milanesi, si è aperta all’undicesima edizione del prestigioso Gala “Eroe per i Diritti Umani”.
Oltre alla Regione Lombardia, quest’anno l’evento ha goduto anche del patrocinio del Gruppo Consolare dell’America Latina e dei Caraibi nel Nord Italia e dell’Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo in Italia.
Partner della manifestazione la Chiesa di Scientology e l’ONG United Planet Foundation con accreditamento presso l’Economic Social Council delle Nazioni Unite.
Sostenitore unico della serata: Fabrizio Zampetti.
Il premio “Eroe per i diritti umani” viene tradizionalmente conferito dall’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Onlus a chi si è contraddistinto in misura straordinaria per l’impegno a favore dei diritti umani, sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Eroi, appunto, che con incrollabile dedizione, grande sacrificio e soprattutto amore verso i propri simili offrono concretamente ai più disagiati e agli oppressi una nuova possibilità di vita e la speranza per un futuro migliore.
Anche per questa decima edizione, dopo Jetsun Pema – sorella del Dalahi Lama – Erminia Manfredi, Luca Lopresti di Fondazione Pangea, Alberto Fortis e molti altri paladini dei diritti dell’Uomo - il premio è stato conferito a tre illustri esempi di profonda devozione alla causa dei diritti umani, nonché simboli di indiscussa concretezza della loro applicazione: Gianfranco Ranieri, presidente dell’Associazione Karibuni Onlus, la Dottoressa Cristina Fazzi, medico missionario in Zambia, e l’Associazione Rock No War! Onlus, diretta da Giorgio Amadessi.
Gianfranco Ranieri è il presidente di Karibuni Onlus, associazione impegnata a costruire scuole e dispensari sanitari in Kenya, pozzi d’acqua e fattorie per sviluppare agricoltura e allevamento in favore delle popolazioni locali e per offrire un’opportunità di apprendimento e di pratica per i giovani studenti kenioti. Nelle scuole costruite da Karibuni Onlus, oggi studiano circa 5.000 studenti, mentre nei dispensari sanitari vengono visitati oltre 500 pazienti ogni mese. A breve Karibuni Onlus, già ONG in Kenya, acquisirà la medesima qualifica anche in Italia.
La Dottoressa Cristina Fazzi è un medico missionario che vive da 18 anni in Zambia, dove ha dato vita al progetto “Donna-Bambino”, che negli anni ha realizzato nel paese africano una casa famiglia per bambini orfani, un centro sociale, un’azienda agricola, una clinica per l’assistenza ai bambini malnutriti e alle donne in gravidanza e ha istituito 13 stazioni nella foresta, da lei raggiunte periodicamente con la clinica mobile per le vaccinazioni e i controlli sanitari. Grazie alla sua attività, la Dottoressa Cristina Fazzi presta aiuto a 25.000 famiglie con una media di 10.000 visite e 6.000 vaccini somministrati, ogni anno.
L’Associazione Rock No War! Onlus, guidata dall’instancabile presidente Giorgio Amadessi e con la partecipazione di alcuni tra i principali artisti italiani, ha realizzato progetti in tutti e cinque i contenenti, finanziati attraverso manifestazioni sportive, eventi e grandi concerti. Ha costruito scuole in Africa, India, Perù, Cile e Sri Lanka; ospedali, centri sportivi, centri di accoglienza e cooperative sociali dall’Asia all’Africa all’America Centrale. Dopo la ricostruzione della scuola elementare di Medolla (MO) distrutta dal terremoto del 2012 in Emilia, Rock No War! è attualmente impegnata in una raccolta fondi per la costruzione di una sala operatoria all’avanguardia presso l’Ospedale Civile del comune modenese di Baggiovara.
Nominati Ambasciatori per i Diritti Umani
Nel corso della serata, oltre al premio “Eroe per i Diritti Umani 2018”, la Presidente dell’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Onlus, Sig.ra Fiorella Cerchiara, ha consegnato le nomine di “Ambasciatore dei Diritti Umani” ai nuovi portavoce dei diritti dell’Uomo nel mondo: Filippo del Tedesco, Gruppo Ecogenia, Massimo Penza, Alfie Mario Nze, Osvaldo Bresciani (Nazionale Artisti TV), Sikhi Sewa Society, Dott. Davide Guzzi, Cinzia Andeoni (Under the same Sky), Fabrizio Zampetti, Conte Klaus Savoldi Bellavitis e il Magistrato Dott. Fabio Roia.
Nel corso della serata, il tenore Carmelo Sorce – una delle realtà artistiche più prolifiche e promettenti del momento - si è esibito, con la sua possente ed emozionante voce, regalando una serie di arie classiche molto apprezzate dal pubblico presente.
L’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Onlus ringrazia tutti i graditissimi ospiti per la partecipazione e ribadisce che essi rappresentano parte integrante della propria forza, nell’instancabile opera di rendere questo un mondo più giusto, dove i diritti umani più elementari possano essere garantiti a tutte, e a tutti.
Uff. Stampa Ass. Diritti Umani e Tolleranza Onlus
Tel. +39 349 4515822
Fonte notizia
it.youthforhumanrights.org