Il tavolo informativo sulla Storia dei Diritti Umani
Oggi, alcuni volontari della sezione bresciana della associazione "Associazione per i Diritti Umani e Tolleranza Onlus" hanno distribuito oltre 500 libretti "La Storia dei Diritti Umani" allo scopo di promuovere una maggiore conoscenza e sensibilità ai diritti universali sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani di cui ricorrerà l'anniversario la prossima settimana.
Il gazebo informativo è stato posizionato nella centrale Piazzetta Vescovato di Brescia.
Molti cittadini, durante il loro shopping, si sono soffermati sui pannelli informativi esposti, che dettagliavano le caratteristiche di alcuni specifici diritti.
I Diritti Umani non sono nati nel 1948, ma hanno una storia ed una tradizione, in genere poco conosciute. I momenti più importanti di questa cultura sono ad esempio rappresentati dalla Tavoletta di Ciro del 549 A.C. che celebrò la liberazione di tutti gli schiavi e dalla Magna Carta del 1215 D.C.
Evidentemente è stata sempre presente anche la necessità di riaffermare tali diritti. Infatti allora, come ancora oggi, tali diritti vengono troppo spesso violati nel mondo.
Conoscere tali diritti non deve significare solo un diritto alla rivendicazione, ma e soprattutto un impegno al loro rispetto verso chiunque.
La campagna internazionale per i Diritti Umani
I materiali e strumenti della campagna sono facilmente reperibili sul sito internet unitiperidirittiumani.it. E' possibile richiedere l'invio gratuito di Kit informativi e Pacchi per educatori.
Molti insegnanti della nostra provincia, li richiedono e ne fanno uso. Lo scopo della associazione è proprio quello di promuovere i concetti dei diritti umani e fare in modo che diventino una realtà nel cuore, nella mente e nelle azioni della gente.
In un mondo in cui le persone vengono continuamente bombardate da preoccupanti informazioni sui media in merito a violazioni dei diritti umani, violazioni che vanno da attacchi terroristici alla tratta di esseri umani, dalla povertà alla carestia creata dall’uomo, pochi comprendono i propri diritti e ancora meno sanno come esercitarli.
L'associazione aderisce alla campagna di sensibilizzazione pubblica per l’educazione sui diritti umani: United for Human Rights [Uniti per i Diritti Umani] e la sua componente indirizzata ai giovani Youth for Human Rights [Gioventù per i Diritti Umani]. I materiali della campagna sono forniti dalla comunità degli Scientologist come azione di impegno sociale.
I volontari vogliono dare compimento alle parole di L. Ron Hubbard: “sostenere sforzi davvero umanitari nel campo dei diritti dell’Uomo”.