Nell’ambito della 2a Biennale Nazionale dei Licei Artistici
La Follia dell’Arte
La diversità come risorsa e valore
30 maggio, ore 11.00, presso lo Spazio WEGIL, Roma
Incontro-dibattito organizzato dall’associazione no profit Abili Oltre,
su come l’Arte sia il luogo in cui si realizza il connubio tra la fragilità e la produttività
simbolo del processo di inclusione sociale e lavorativa delle categorie svantaggiate
Proseguono le iniziative legate alla 2a Biennale Nazionale dei Licei Artistici, mostra-concorso che ha preso il via a Roma lo scorso 28 aprile e si concluderà il 4 giugno. Mercoledì 30 maggio, presso lo Spazio WEGil, hub culturale riaperto dalla Regione Lazio con Art Bonus e gestito da LAZIOCrea (via Ascianghi 5, Roma), si terrà l’incontro-dibattito dal titolo “La Follia dell’Arte – La diversità come risorsa e valore”, organizzato dall’associazione no profit Abili Oltre.
L’incontro sarà aperto da una “narrazione” della scrittrice Stella Fanelli.
Al dibattito, moderato da Adriana Pannitteri, giornalista TG1 Rai, intervengono:
-
Marino D’Angelo, presidente Abili Oltre
-
Mariagrazia Dardanelli, presidente ReNaLiArt
-
Giulio Romani, presidente onorario First Social Life
-
Franco Bettoni, presidente FAND
-
Roberto Romeo, presidente ANGLAT
-
Stefania Ciasco, coordinatice del “Progetto inclusione” del Liceo Artistico Statale “Enzo Rossi”
-
Marisa Antonacci, docente presso la Casa circondariale di Rebibbia.
L’incontro affronta il ruolo della creatività e dell’arte nel favorire il processo di inclusione sociale e lavorativa delle persone appartenenti alle categorie svantaggiate. A partire dal tema della “genialità sui generis” di alcuni artisti del passato, che verrà raccontata da Stella Fanelli in una performance narrativa.
Seguirà il dibattito, nel quale i relatori porteranno le loro testimonianze.
Il presidente dell’associazione no profit AbiliOltre, Marino D’Angelo, tratterà dell’iniziativa “Abili Oltre in Viaggio”, tour in cinque stazioni ferroviarie italiane che ha visto la collaborazione delle Ferrovie dello Stato, Poste Italiane e Adapt.
Maria Grazia Dardanelli, presidente di ReNaLiArt, illustrerà i risultati della 2a Biennale Nazionale dei Licei Artistici. Giulio Romani, presidente onorario di First Social Life, racconterà le esperienze che l'associazione ha avuto in campo sociale, in particolar modo del Museo della Fiducia e del Dialogo di Lampedusa. Marisa Antonacci, docente del Liceo Artistico Statale “Enzo Rossi”, riferirà la propria esperienza presso il carcere femminile di Rebibbia a Roma.
La Biennale è promossa dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt) e finanziata dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR. Quest’anno ha ospitato in concorso 200 opere degli studenti dei Licei artistici italiani sul tema del viaggio. Ogni scuola selezionata ha partecipato con una o più opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica.