Una volta un bitcoin valeva davvero poco, ma oggi il suo valore si è raddoppiato a dismisura rendendolo una delle criptovalute più ambite dell’intero panorama. Tuttavia mentre ciò accade, è importante salvaguardare il tuo portafoglio dal rischio generato dall’acquisto delle cosiddette balene. Nello specifico si tratta di cripto valute che vengono immesse sul mercato da una rete privata che vanta un circuito chiuso di 1000 soci, e che ne controllano dettagliatamente le sue movimentazioni e relativi incrementi o ribassi. Per questo motivo è necessario provveder a trovare il metodo giusto per non incappare in questa rete come un pesciolino qualunque e possibilmente evitarli in futuro.
Cosa sono le balene e come agiscono sul mercato
Le "balene" sono in grado di spostare il mercato dei bitcoin e i loro investitori possono creare tendenze vendendo una parte delle cripto-valute, che posseggono il che potrebbe spiegare la forte volatilità di questo asset. Il termine balene "balene", sin riferisce ad individui che possiedono una quantità tale di bitcoin da influenzare considerevolmente il mercato. Questa è la definizione utilizzata dai media e dai forum specializzati in criptovaluta per riferirsi a questi investitori che con le loro operazioni creano enormi oscillazioni nel prezzo del bitcoin. Una rete relativamente piccola di circa 1000 individui e di circa 17,5 milioni di bitcoin, sono gli ingredienti perfetti che hanno reso questo asset digitale uno dei più volatili del mercato. Da alcune riviste specializzate si è per esempio appreso che nel mese di novembre del 2017, qualcuno ha spostato 25.000 bittoni (circa 159 milioni di dollari) in una volta sola. Precisamente, ciò è accaduto tra il 12 e il 13 novembre, e di conseguenza questa criptovaluta si è apprezzata dell'11%, grazie ad un movimento che non è strano nel cambio bitcoin / dollaro, ma che è quasi impossibile prevedere, tranne in circostanze eccezionali. Ad esempio, la sterlina si è deprezzata rispetto al dollaro del 10% il giorno dopo il voto sulla Brexit.
Le balene spostano i prezzi a loro piacimento
I movimenti delle "balene" stanno diventando una crescente preoccupazione per moltissimi investitori specializzati nel mercato delle criptovalute e come appena accennato possono far salire ma soprattutto calare i prezzi da un momento all'altro vendendo una parte della loro moneta digitale. Circa il 40% dei bitcoin in circolazione sono come già in precedenza affermato sotto il controllo di circa 1.000 persone che all’inizio sono stati sottovalutati e definiti “quattro gatti” che acquistavano e vendevano bitcoin, ma che oggi sono diventati più grandi proprio di una balena ed in grado di creare scompigli sul mercato finanziario oltre che arrecare danno ai piccoli investitori in cerca di profitti con una moneta elettronica di grande popolarità.
Difendersi dalle balene e non ripetere gli errori
La triste realtà del mondo digitale ultra-connesso in cui viviamo è che ognuno di noi è un bersaglio, ma tuttavia, ci sono almeno due misure principali che puoi prendere in considerazione per ridurre al minimo la tua esposizione al rischio di perdere grossi capitali commerciando con i bitcoin balena. Innanzitutto tieni le tue risorse crittografiche in un portafoglio sicuro quindi con tanto di password segrete, dopodiché segui il consiglio che ti forniamo, e poi dormi tranquillo.
Mettere al sicuro il portafoglio
Per proteggere i bitcoin dagli attacchi degli hacker e quindi rischiando di essere catturati nella rete di coloro che agiscono con le suddette balene, esistono tre metodi principali per archiviare i tuoi bitcoin e altre cripto valute: in un portafoglio di cui detieni una password chiave alfanumerica, presso un sito di scambio che possiede a sua volta le chiavi del tuo conto, affidarti ad esempio ad un broker di fiducia come STOFS che oltre al forex, indici e azioni tratta anche le cripto valute. Il terzo metodo è invece quello di scaricare delle app mobili come Bread, e a condizione che annoti la tua chiave privata e il seme (una frase di recupero di 12 parole), le tue monete saranno al sicuro, anche se cancellerai accidentalmente l'app o si dovessero verificare problemi all’hardware.