Ancora un appuntamento in occasione della mostra Gravity. Immaginare l’Universo dopo Eintein, per approfondirne e svilupparne i temi.
Questa volta al centro della discussione sarà il rapporto tra mente e materia, l’annosa e cruciale discussione sulla natura dei processi mentali e fisici e l’analisi della loro relazione, che hanno tenuto occupati filosofi e scienziati per molti secoli.
Ne parleranno venerdì 16 febbraio alle 18.00 nell’incontro dal titolo I luoghi della mente Harald Atmanspacher, studioso della filosofia della mente, direttore della rivista Mind and Matter e membro del Collegium Helveticum Zurich (un think tank transdisciplinare gestito da Università di Zurigo, ETH Zurigo e la Zurich School of Arts) e il filosofo Roberto Casati, dirigente di ricerca presso il CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique, Parigi) e direttore dell'Institut Jean Nicod, uno dei maggiori centri di ricerca europei al confine tra filosofia, scienze sociali e scienze cognitive (Sala Carlo Scarpa, ingresso gratuito grazie a Enel).
Introduce Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI; modera Vittorio Bo, editore Codice e curatore del programma di incontri sulla mostra Gravity con Irene De Vico Fallani.