La Galleria Nelson Cornici, situata in via Walter Manzone n. 55 a Vercelli, si presenta subito, per chi entra, come una vera galleria d’arte per le innumerevoli opere di artisti vari appese alle pareti, oltre che raffinato laboratorio di cornici con una vastissima scelta di articoli, tutti di pregevole fattura, da quelli fiorentini a quelli più moderni, adatti a qualsiasi tipo di opera sia figurativa che astratta o informale.
Un’attività e una carriera che continua da circa quarant’anni, grazie alla grandissima dedizione e alla passione inesauribile per l’arte dei due straordinari galleristi Nelson Bozzini e della moglie Alfonsina Campanella. Spesso la galleria diventa luogo d’incontro e di scambio d’idee, vero centro d’attrazione culturale, soprattutto di artisti, ma anche di intenditori o semplici appassionati d’arte e diverse volte dagli incontri sono nate nuove idee che hanno portato all’organizzazione di importanti mostre di artisti del passato come quelle di F. G. Rinone o E. Colombotto Rosso sia di artisti del presente come quelle di Alessio, Albertaro, Arini, Bonadonna, Givogre, Nigro, Paracchini, Rosetta e di molti altri che continuano a frequentare assiduamente la galleria. E’ dunque una vera galleria - laboratorio come quelle di una volta dove si respira a pieni polmoni l’aria intensa e inebriante dell’ arte e dove soprattutto ogni artista può esporre senza alcun onere, esprimendo liberamente la propria arte e realizzare così il proprio progetto o sogno nel cassetto o dove semplicemente c’è l’occasione di festeggiare con il gruppo di amici sia gli eventi più significativi, sia gli incontri più casuali . Diventa così un vero punto di approdo, un punto fermo e sicuro nella nostra città per tanti amici e conoscenti, di fronte al mare selvaggio del mondo artistico dove invece ci sono tanti mercenari subito pronti ad approfittare delle debolezze o delle aspirazioni di qualsiasi artista. Diventa alfine punto di partenza verso altre mete perché questa galleria è di stimolo per crescere e per affermarsi poi sulla scena nazionale. Tutto questo grazie, come si diceva all’inizio, alla grande sensibilità e amore per l’arte dei due galleristi Nelson e Alfonsina a cui si è aggiunta la preziosa e fondamentale collaborazione del Prof. Massimo Paracchini, sempre disponibile per la realizzazione e presentazione di molte mostre, per la ricerca e la scelta delle opere e per gli aspetti critici. La galleria poi presenta una mostra permanente e una pregevole collezione di artisti sia vercellesi che nazionali. Molte le opere, alcune anche di grande valore artistico, che hanno segnato ad esempio la storia della pittura vercellese come quelle di Alciati, Rinone, Roncarolo, Villani, Leale, Raviglione, Mele, De Bianchi, Gazzone, E. Colombotto Rosso. La scelta è molto vasta sia per l’intenditore d’arte che per un pubblico medio che ama abbellire semplicemente le pareti della propria casa di vere opere d’arte. Diversi poi anche i multipli di artisti nazionali.
Durante il periodo di carnevale, da sabato 27 gennaio a martedì 13 febbraio, verrà allestita una vetrina della galleria con opere del Maestro vercellese Francesco Leale in occasione dei vent’anni dalla sua scomparsa. Nell’altra vetrina verranno invece esposte alcune opere di Massimo Paracchini sul tema del carnevale.
La Galleria d’arte Nelson Cornici è aperta tutti i giorni, tranne i festivi e il lunedì mattina, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Massimo Paracchini
Fonte notizia
www.youreporter.it gallerie Galleria_Nelson_Cornici_-_Una_vita_per_l_arte#1