Massimo Paracchini sarà presente a New York in occasione della Mostra intitolata “New York. Art & Freedom” dal 27 settembre al 15 ottobre 2018 con la video esposizione di alcune sue opere astratte e informali presso la Saphira & Ventura Gallery, 4 W 43rd St Suite 416, tra la Fifth e la Sixth Avenue, nel cuore pulsante della New York più autentica.
In occasione dei grandi eventi ospitati a New York in autunno, Italia Arte, Museo MIIT e Galleria Folco hanno curato e organizzato la Mostra stessa intitolata “New York. Art & Freedom’ che si terrà appunto dal 27 settembre al 15 ottobre 2018 con vernissage alle ore 18.30.
La Saphira & Ventura Gallery è una delle Gallerie storiche della metropoli newyorkese, con sede tra la quinta e la sesta Avenue, attiva da molti anni e con collegamenti importantissimi e sedi dislocate tra Singapore, San Paolo del Brasile e Parigi.
L’evento viene organizzato nell’ambito degli scambi internazionali tra Museo MIIT e altri enti culturali e artistici internazionali e nell’ambito del Primo Anno Europeo del Patrimonio Culturale a cui il Museo MIIT aderisce con i suoi appuntamenti espositivi del 2018.
La mostra presenterà una selezione di autori provenienti da tutto il mondo e scelti dai curatori, galleristi, critici, storici dell’arte, giornalisti del Comitato Scientifico del Museo MIIT di Torino.
Con la collaborazione e il patrocinio gratuito di:
Associazione Culturale Galleria Folco - Museo MIIT - Torino - Museo della Memoria – Lipari - Museo Ugo Guidi - Forte dei Marmi - Amici del Museo Ugo Guidi - Forte dei Marmi – Pinacoteca Palazzo delle Arti Beltrani – Trani - Zhou Brothers Art Center Foundation – Chicago – ICAS – New York - 33Contemporary Gallery – Chicago - AmArt Gallery – Bruxelles - Museo MACA – Acri
Media partners:
Italia Arte - Traspi.Net - Notizie in un Click - Aspim Europa
Partners tecnici:
Reale Mutua - LT Consul
Opere di Massimo Paracchini
Tecnica mista su tela con pieghe applicata su tavola
Dimensioni: Diametro 85 x1
Anno 2018
Commento:
Deflagrazioni in Kromoexplosion alchemiche che nascono dagli abissi profondi dell’anima e della mente creatrice dell’artista in Kromotrance e che si diffondono ovunque con energia cromatica infinita, travolgendo ogni forma conosciuta, disgregandola e transatomizzandola per proiettarla nuovamente verso un altro Kaos primordiale nell’alba iperdimensionale fluente e vibrante della ri-genesi artistica.
Vortex in Kromoexplosion, puri flussi di energia cosmica da cui tutto ha avuto origine attraverso un movimento rotatorio che nasce dalle torsioni dinamiche generate da un punto centrale, quando dal Kaos del Free Sprinkling Overflowing e Sparkling si darà vita alla nuova forma astratta, curvilinea e in eterno movimento evolutivo.
Tecnica mista su tela con pieghe applicata su tavola
Dimensioni: 70 x 100 x 1 cm
Anno 2018
Nella geometria iperellittica e iperdimensionale v'è un continuo interagire della dimensione cosmica con quella interiore, la forma se per un verso si apre verso l'infinito come una spirale che dal suo centro si espande verso l'Universo, subito dopo si chiude in se stessa, ritornando alla sua origine, in un continuum in grado di generare a volte anche movimenti serpeggianti che attraversano tutta l'opera rendendola particolarmente vibrante e in progressivo movimento evolutivo.
L’artista dovrà cogliere in ogni opera tutte le vibrazioni dinamiche di un Universo oscillante in continua krometamorfosi alchemica, superando le classiche leggi di uno spazio arcadico – euclideo dalle tre dimensioni per raggiungere, attraverso una geometria globale iperellittica e iperdimensionale, una dimensione totalmente nuova, atemporale, infinita, eterna, cosmica in cui la materia è sul punto di transatomizzarsi nei puri flussi ondeggianti di energia kromatica come era all’inizio nel Kaos primordiale quando tutto ha avuto origine da un’onda adimensionale di energia fluente e vibrante.
Diventare visionari all’ennesima potenza per reinventare tutto il mondo con i colori della libertà, della poesia e dell’amore.
Dai movimenti iperellittici, curvilinei e iperdimensionali della transgeometria di Universi profondi si genererà la nuova forma dinamica, astratta, cosmica, eterna in una nuova e pura visione eidetica e trascendentale.
Energia, colore e movimento in Free Sprinkling Overflowing e Sparkling catturo nei reticoli della memoria e del pensiero per trasfigurare ogni aspetto del mondo che più colpisce l’immaginazione e l’anima.
3) Titolo: Kromoexplosion in Kromotrance su arancio alchemico in Free Sprinkling Overflowing e Sparkling
Tecnica mista su tela con pieghe applicata su tela
Dimensioni: 80 x 80 x 2
Anno 2018
Commento:
Fluisce inarrestabile e libero il colore sulla tela bianca in Free Sprinkling Overflowing e Sparkling nelle geometrie vorticose iperellittiche e iperdimensionali dell’Universo e dell’anima che portano sempre di più l’artista, attraverso una costante ricerca alchemica, alla Kromotrance trascendentale, cioè ad una nuova visione globale estatica del cosmo in grado di aprirci all’improvviso nuovi orizzonti, varcando tutti i confini possibili per andare oltre l’infinito.
Da un punto centrale il colore si espande all’infinito o in direzione rettilinea o curvilinea con movimento rotatorio, generando una vera Kromoexplosion che tutto travolge e trasfigura come in un vero Big Bang artistico che darà origine ad uno dei tanti Universi possibili attraverso una vera e propria Kromoenergy che si atomizzerà per dare forma ad una visione totalmente nuova.
Kromoesplosion in rilievo come fuochi d’artificio o come mille soli scintillanti che si espandono all’infinito, quando l’artista in Kromotrance, con il gesto di quella magica e totalmente libera aspersione di colore denominata Free Sprinkling Overflowing e Sparkling, destruttura il Kosmo per farlo ritornare al Kaos primigenio, quando tutto, compresi il tempo e lo spazio, ha avuto origine da un’onda iperellittica e adimensionale di pura energia fluente e vibrante.
Tecnica mista su tela con pieghe applicata su tela
Dimensioni: 80 x 80 x 2 cm
Anno 2017
Commento:
Dipingere come un selvaggio , un primitivo, di puro istinto, senza regole e senza tempo, applicando la transgeometria e stravolgendo le coordinate cosmiche del mondo mitico arcadico-euclideo per trasfigurarlo totalmente attraverso una Kromotrance trascendentale che trasmuti ogni immagine in pura visione contemporanea, ogni suono in musica e ogni parola in poesia pura, attraverso quella magica e libera aspersione kromoalchemica, denominata Free Sprinkling Overflowing e Sparkling, che tutto trasforma e tutto transatomizza, permettendoci così di cogliere l’essenza più profonda e più vera di tutto l’Universo.
Vedo colori in Free Sprinkling Overflowing e Sparkling su ogni immagine pulsante di vita. Attraverso il mondo per catturare tutte le immagini, i colori, le vibrazioni dell’anima e trasformarle in poesia viva.
Il Free Sprinkling Overflowing e Sparkling è l’espressione pura dell’istinto naturale e primordiale dell’artista che sa trasformare ogni immagine, ogni sensazione, ogni emozione in pura visione artistica.
Il Free Sprinkling Overflowing e Sparkling è la più magica e libera aspersione di colore sull’immagine rappresentata che esce dalla quotidianità e dalla realtà ordinaria per diventare visione assoluta perché sapientemente smaterializzata e trasfigurata dall’artista.
Nel magico Free Sprinkling Overflowing e Sparkling tutto è poesia, libertà e bellezza.
Il Free Sprinkling Overflowing e Sparkling è la vera rivoluzione, espressione pura dell’istinto naturale dell’anima e del corpo, della mente e del cuore.
Attraverso il Free Sprinkling Overflowing e Sparkling ho trasformato ogni forma troppo precisa della realtà in visione artistica. Ho ritrovato così quell’armonia cromatica magica e primordiale che sconvolge ogni ragionamento e ogni calcolo umano!
Lasciar danzare liberamente ogni colore sulla tela bianca, trasmutare ogni immagine appartenente ad un mondo mitico arcadico- euclideo, ormai superato, in pura visione contemporanea attraversata dalle geometrie vorticose iperellittiche e iperdimensionali dell’Universo, per mezzo di una progressiva Kromotrance trascendentale che proietta all’improvviso ogni artista in una dimensione totalmente estatica grazie a quella libera e magica aspersione kromoalchemica che tutto trasforma e tutto trasfigura e che può arrivare anche, attraverso uno spontaneo e deciso Free Sprinkling Overflowing e Sparkling, alla fase finale della transatomizzazione assoluta di qualsiasi oggetto rappresentato, permettendoci così di cogliere l’essenza più vera e più profonda di ogni cosa.
5) Titolo: Vortex rotatorio in Kromoexplosion su giallo alchemico in Free Sprinkling Overflowing e Sparkling
Tecnica mista su tela con pieghe applicata su tela
Dimensioni: 80 x 80 x 2
Anno 2018
Commento:
Lasciar fluire i colori in Free Sprinkling Overflowing e Sparkling come nel vento o come un fiume in piena che tutto travolge e trascina via e destrutturare tutte le forme di un mondo mitico ormai in estinzione e ogni aspetto di una realtà arcadica-euclidea ormai superata, un tempo concepita come ordine, poi passata attraverso le frantumazioni krometamorfiche alchemiche per arrivare infine al puro Kaos straordinario, cosmico, senza confini attraversato dai movimenti iperellittici e iperdimensionali dell’Universo e della mente che dissolve ogni suo pensiero nel magma krometamorfico dell’anima.
Vortici in Kromoexplosion, torsioni della tela in rilievo che si espandono all’infinito in Free Sprinkling Overflowing e Sparkling, quando l’artista in Kromotrance trasfigura ogni immagine in Visione Trascendentale.
Tutto è frutto di un equilibrio tra il Cosmo ordinato e il Kaos primigenio da cui tutto ha avuto inizio, cioè fondamentalmente da un’armonia raggiunta tra due forze contrapposte, complementari, ma sempre in tensione che generano eternamente la forma dinamica, astratta, costantemente trasfigurata dai movimenti vorticosi iperellittici dell’Universo intero.
Da “Eidetica Trascendentale dell’arte”
di Massimo Paracchini
Fonte notizia
notiziaoggivercelli.it cultura-e-turismo massimo-paracchini-espone-a-new-york