NAPOLI – Un volume di poesia a più voci, un manifesto di poetica ed anche un progetto in divenire: questo il contenuto e i temi di “Fuoco. Terra. Aria. Acqua.”, pubblicato da Terra d’ulivi Edizioni.
Quattro poeti del Mezzogiorno, Giuseppina De Rienzo, Valerio Grutt, Edoardo Sant’Elia, Rossella Tempesta, si misurano con un tema antico ed eterno assieme, quello degli elementi naturali: fuoco, terra, aria, acqua, seguendo l’ordine zodiacale. Quattro voci tra loro dissimili per stile e timbro ma consanguinee per l’immaginario antropologico di riferimento, riconducibile ad una linea meridionale della poesia italiana contemporanea sintetizzata in un progetto/manifesto firmato da Edoardo Sant’Elia, Poesia Portale Sud, che si propone di far emergere – oltre le secche dei modelli primo o tardo novecenteschi ed accettando in pieno la sfida del postmoderno – un diverso modo di ‘sentire’, di praticare la scrittura.
La presentazione del volume, con il patrocinio del SOFTel e dell’Istituto It. per gli studi filosofici, si svolgerà giovedì 30 novembre alle ore 17.30 al Centro Congressi dell’Università degli studi di Napoli Federico II (via Partenope, 36 – Aula B – Piano terra). Si confronteranno con i poeti e con il progetto/manifesto, Michele Serio e Paola Villani, letture di Antonella Stefanucci e Riccardo Zinna.