Il Seminario Permanente Luigi Veronelli ha presentato in anteprima nazionale l'edizione 2025 della Guida
Oro I Vini di Veronelli, volume erede degli storici Cataloghi firmati dal padre della critica enologica italiana, svelando i 5 Migliori Assaggi 2025, premi assegnati ai vini che hanno conseguito il punteggio più alto in centesimi nella rispettiva tipologia e i 10 Sole, premi attribuiti all'unanimità dai curatori a vini e realtà d’eccellenza in grado di coniugare diversi fattori, tra cui originalità, capacità, cura, storia e lungimiranza.
L'evento, che ha visto la partecipazione di oltre 300 operatori del settore, è stato organizzato dal Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione senza scopo di lucro che dal 1986 opera per valorizzare la cultura del vino e degli alimenti, e che riunisce vignaioli, agricoltori, artigiani del gusto, ristoratori, distillatori e cultori della gastronomia. La Guida Oro I Vini di Veronelli, che ogni anno seleziona migliaia di vini e produttori, è una delle pubblicazioni più autorevoli dell'enologia italiana, frutto del costante e puntuale lavoro di analisi, ricerca e valorizzazione del Seminario, in grado di accogliere i cambiamenti e le evoluzioni del settore. Quest'anno, l'edizione 2025 è stata presentata all’ex Convento dei Neveri, dove a maggio è stato inaugurato Il Veronelli, lo spazio permanente dedicato al padre indiscusso della critica enologica e gastronomica italiana.
La giornata è iniziata con un evento celebrativo in occasione del ventennale della scomparsa di Veronelli, durante il quale sono stati proiettati piccoli saggi di rare documentazioni video in cui è lui stesso a parlare, seguito, in una sorta di “dialogo a distanza”, da alcuni vignaioli, ristoratori e critici che hanno segnato la storia enoica e gastronomica italiana. Tra di loro Ilaria Felluga, Gianfranco Fino, Marta Galli, Alfonso Iaccarino, Fausto Maculan, Giuseppe Mazzocolin, Omar Pedrini, Michele Perusini, Arturo Rota, Maria Lavinia Zanella, Massimo Zanichelli. Il confronto è stato condotto da Aldo Tagliaferro, giornalista e Consigliere del Seminario Veronelli. A seguire, è stata presentata l’anteprima nazionale la Guida Oro I Vini di Veronelli 2025, condotta dalla caporedattrice del Seminario Veronelli Simonetta Lorigliola, con gli interventi dei curatori Gigi Brozzoni, Marco Magnoli, Alessandra Piubello e Andrea Alpi e della Presidente del Seminario Veronelli, Angela Maculan.
Ospite con un intervento anche Dolma Bornengo, in rappresentanza della storica Ong ACRA con cui il Seminario Veronelli è in partnership da 11 anni: le “seconde bottiglie” inviate alla Guida (per supplire a eventuali difetti della prima) se non utilizzate vengono destinate a finanziare progetti di agricoltura sociale. Un impegno costante che il Seminario Veronelli conferma anche quest’anno.
Ad aggiudicarsi, quest’anno, i prestigiosi cinque Migliori Assaggi sono stati:
- Trento Extra Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2015 - Ferrari F.lli Lunelli (TN) | 96pt
- Bolgheri Sassicaia 2021 -Tenuta San Guido (LI) | 100 pt
- Alto Adige Terlaner I Grande Cuvée 2021 - Cantina Terlano (BZ) | 98pt
- Costa d'Amalfi Rosato 2023 - Cuomo Marisa (SA) | 92 pt
- Trentino Vino Santo Emblemi d'Amor 2009 - Poli Giovanni (TN) | 97 pt
I prestigiosi dieci Sole sono stati invece assegnati a:
- Collio Malvasia 2020 - Podversic Damijan (GO)
- Friuli Colli Orientali Picolit 2019 - Perusini (UD)
- Alto Adige Pinot Nero Riserva Sepp Hanni 2019 - Stroblhof (BZ)
- Renitens s.a. - Resistenti Nicola Biasi (TN)
- Soave Classico Foscarino Grande Cuvée I Palchi 2021 - Inama (VR)
- Adarmando Umbria Bianco 2022 - Tabarrini (PG)
- Ostuni Ottavianello Stùne 2023 - Amalberga (BR)
- Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Lice 2021 - Caparra & Siciliani (KR)
- Zà Tarina Terre Siciliane Malvasia 2023 - Cusolito (ME)
- Vermentino di Gallura Superiore Pitraia 2021 - Tenute Gregu (SS)
Per concludere la giornata nel “mondo Veronelli”, si è tenuto un evento dedicato al pubblico: un'eccezionale degustazione dei Sole e i Migliori Assaggi 2025 accompagnati da una selezione di specialità gastronomiche realizzate dagli artigiani del gusto partner dell’evento: Acqua Valverde, azienda leader nella produzione di acque minerali, Figuli, leader nella produzione di prodotti da forno italiani, I Love Ostrica, catering e degustazioni di ostriche, crudité e pesce fresco, Luigi Guffanti 1879, formaggi per tradizione, Pasticceria del Convento, raffinata arte dolciaria parte dell’Ex Convento dei Neveri, Prosciuttificio San Nicola, azienda specializzata nella produzione di Prosciutto di Parma DOP a lunga stagionatura.
La Guida sarà disponibile nelle librerie e sul sito seminarioveronelli.com dal 30 novembre prossimo. Come di consueto, l’acquisto del volume in libreria o sul sito seminarioveronelli.com darà diritto a consultare in modo completo e gratuito l’app I Vini di Veronelli 2025 sul proprio smartphone. Da gennaio 2025 sarà disponibile, in esclusiva per i mercati esteri, anche la versione in lingua inglese.