Secondo i risultati, il 46% degli italiani termina gli acquisti natalizi nelle ultime due settimane che precedono il 25 dicembre, mentre il 9% ammette di fare acquisti dell'ultimo minuto fino alla vigilia di Natale.
Quando si tratta di spendere, gli italiani sono disposti a scavare più a fondo nelle loro tasche.
La spesa media prevista per i regali di Natale in Italia è di circa 260 euro, una delle cifre più alte registrate nel Sud Europa, vicina all'andamento della spesa in Spagna e Portogallo. Al contrario, gli acquirenti di Paesi come la Lettonia e la Polonia prevedono di spendere molto meno, con una spesa media prevista inferiore a 200 euro.
È interessante notare che nel Centro Italia il budget per i regali di Natale è più alto che in altre regioni del Paese: 280 euro. Nel Nord-Ovest la cifra è di 258 euro, nel Nord-Est di 253 euro e nel Sud di 248 euro.
Confronto europeo
L'indagine, che ha raccolto le risposte di oltre 5.500 partecipanti in Estonia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo e Spagna, evidenzia interessanti contrasti nel comportamento di acquisto per le vacanze in Europa. Gli italiani, pur essendo tra gli ultimi a completare gli acquisti per i regali, si allineano alle tendenze europee più ampie di aumento della spesa, indicando una stagione festiva caratterizzata da spese più elevate nonostante le incertezze economiche.
Metodologia dell'indagine
I risultati di questo comunicato stampa si basano su un'indagine condotta da Blackcatcard in collaborazione con YouGov. Il sondaggio è stato condotto online dal 17 al 19 settembre 2024 e ha incluso circa 500 intervistati per paese, per un totale di oltre 5.500 partecipanti in Estonia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo e Spagna. Il campione era rappresentativo della popolazione adulta di ciascun Paese per età, sesso e regione e comprendeva risposte di persone che festeggiano il Natale.