Con un elenco di diritti TV che si fa sempre più vasto, Sky Sport si conferma come punto di riferimento per gli appassionati di sport in Italia. Dalla Champions League al campionato europeo di basket, e dopo il successo delle Olimpiadi, anche i campionati continentali di volley maschile e femminile si aggiungono al palinsesto. L’intervista all’Executive Vice President Marzio Perrelli.
Marzio Perrelli: Sky Sport, un’offerta da record
La risposta di Sky alle piattaforme streaming è un’offerta che non si limita al calcio, ma abbraccia 22 discipline diverse e oltre 13.000 ore di dirette all’anno. “La Casa dello Sport non è solo uno slogan”, ha commentato Marzio Perrelli. Con l’aggiunta di contenuti editoriali, studi avanzati, e produzioni originali, Sky Sport rappresenta un punto di riferimento per chiunque segua lo sport. La proposta si arricchisce con eventi di grande prestigio come gli ATP e WTA di tennis, favoriti da accordi di gruppo che Sky ha concluso a livello internazionale. Nell’ambito del tennis, Sky ha recentemente siglato una partnership con SuperTennis per ampliare ulteriormente la copertura, portando in esclusiva eventi come Wimbledon e le ATP Finals. “L’accordo è la dimostrazione della nostra volontà di creare sinergie per continuare a dare massima visibilità al tennis”, ha aggiunto il manager. Il segmento dei motori, invece, è arricchito dai campionati MotoGP, Moto2 e Moto3, con piloti e team italiani come Ducati e Aprilia che contribuiscono a mantenere alto l’interesse. “L’ingresso di Liberty porta con sé la promessa di una trasformazione della MotoGP” che, secondo Marzio Perrelli, aumenterà la visibilità di uno sport già spettacolare e competitivo.
Marzio Perrelli: Formula 1 e calcio europeo al centro dell’offerta Sky
La Formula 1 rimane un pilastro di Sky Sport, capace di coinvolgere milioni di spettatori nonostante la recente leadership di Red Bull e Max Verstappen. Il cambio di equilibri in gara, con scuderie che si “rimescolano di continuo”, ha ravvivato l’interesse del pubblico, specialmente in Italia, dove la Ferrari è considerata una sorta di “nazionale dei motori”. A questo si aggiunge il nuovo ciclo di diritti esclusivi per la Champions League, l’Europa League e la Conference League, con cui Sky punta a offrire una copertura senza precedenti. La stagione 2024-2025 vedrà infatti il debutto di otto squadre italiane, un record che accende l’entusiasmo dei tifosi. Il calcio europeo è un elemento cruciale per Sky Sport: “Porteremo nelle case dei nostri abbonati l’atmosfera che si respira negli stadi più prestigiosi d’Europa senza sosta dal martedì al giovedì”, ha commentato Marzio Perrelli. Con l’aumento della pirateria, è stata attivata la piattaforma “Piracy Shield” che consente di bloccare in tempo reale lo streaming illegale degli eventi sportivi. Azioni che, secondo il manager, sono fondamentali “per tutelare gli abbonati di tutte le piattaforme che distribuiscono contenuti coperti da copyright”.