L’Institut français Italia, da sempre attivo nella promozione dell’industria culturale e cinematografica e nel rafforzare i rapporti e le collaborazioni tra Francia e Italia, è presente quest’anno al MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo con due importanti iniziative: SCENARI TRANSALPINI e SHOOT THE BOOK.
Sviluppo, coproduzioni e giovani, sono questi i punti cardine attorno a cui si articolano i due progetti volti a rafforzare i legami tra l’audiovisivo transalpino e quello italiano.
“Le industrie cinematografiche italiana e francese sono sempre state molto legate. Con queste due iniziative che guardano al futuro, il legame, ancora più forte, si rinnova. Scenari transalpini fa nascere dei progetti innovativi di giovani autori, insieme a Roma per un laboratorio di storie italo-francesi. Shoot the book! nasce in ambito editoriale e mette al centro alcuni romanzi, pubblicati di recente in Francia, pronti ad essere trasformati in adattamenti audiovisivi da professionisti dei nostri due Paesi con sempre al centro l’idea di collaborazione, coproduzione e sviluppo”. Con queste parole l’Ambasciatore di Francia Martin Briens saluta le due iniziative francesi al MIA .
SCENARI TRANSALPINI
Atelier franco-italiano di sceneggiature
I edizione 2024, ROMA
Per promuovere lo sviluppo di coproduzioni italo-francesi, l'Institut français Italia, in collaborazione con Cinecittà, con il sostegno della DGCA-MiC, del CNC, e in partnership con il MIA | Mercato Internazionale Audivisivo e Villa Medici, Académie de France à Rome, ha realizzato il progetto SCENARI TRANSALPINI, un atelier transnazionale per sceneggiature di film di lungometraggio.
Sei i progetti di sceneggiatura selezionati: tre di iniziativa italiana e tre d’iniziativa francese. Gli autori svilupperanno il primo soggetto sotto la guida di esperti in sviluppo, coproduzione e vendita internazionale.
I progetti selezionati quest’anno: TITANO di Lorenzo Ongaro; IF PARIS HAD THE SEA IT WOULD BE A LITTLE BARI di Paola Netti; ÂMES BLANCHES di Anna Ambrosino; LONG FEU-FIRE AWAY di Anne-Sophie Bally e Manuel Billi; ELVIS AND ROMEO di Haicha Ladrouz e LES MACARONIS di Johanna Legrand.
Il programma prevede due momenti: un primo di attività laboratoriale, il secondo di presentazione ufficiale nella cornice prestigiosa del MIA. Dal 9 all’11 ottobre, gli autori dei progetti selezionati partecipano a un laboratorio-atelier a Villa Medici. Affiancati da tutor, lavorano alla prima fase di sviluppo degli script. I progetti sono presentati il 15 ottobre al MIA, in occasione di un Pitching forum. Gli autori sono disponibili per incontri b2b il 15 e 16 ottobre presso Palazzo Barberini.
I TUTOR di questa prima edizione di Scenari Transalpini sono: GIULIA ACHILLI (produttrice DUGONG FILMS), ELISA AMORUSO (Regista, sceneggiatrice), MARGHERITA CHITI (Responsabile International Affairs e Coproductions PALOMAR), GIACOMO DURZI (Senior Creative Producer, GAUMONT ITALIA), FRANCESCO GIAI VIA (Festival director, Programmer), FRANCESCO MARTINOTTI (Regista, Sceneggiatore, Festival director), FRANCOIS PIERRE e PELINARD LAMBERT (Le Film Français, Chief editor).
INFO
Pitching Forum | Cinema Barberini -SALA 4 | martedì 15 ottobre ore 14:00-15:30
L’accesso al PITCHING FORUM è garantito agli accreditati al MIA.
In assenza di accredito è possibile fare richiesta di prenotazione speciale alla mail: scenaritransalpini@
institutfrancais.it. Questa richiesta permetterà l’accesso SOLO ai PITCH relativi al progetto di Scenari Transalpini.
Incontri b2b | Palazzo Barberini – Sala A | martedì 15 ottobre ore 16:00-18:30, mercoledì 16 ottobre 9:30-13:00.
Le agende per gli incontri di martedì 15 ottobre ore 16:00-1800 sono coordinati da scenaritransalpini@
Per gli incontri di mercoledì 16 ottobre 9:30-13:00 potete rivolgervi direttamente agli autori.
Shoot the Book!@MIA 2024
Roma, 14-15 ottobre 2024
Palazzo Barberini
Iniziativa della Société civile des éditeurs de langue française (SCELF), Shoot the Book! fa tappa in Italia con un evento realizzato dall'Institut français Italia, nella cornice prestigiosa del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo .
Shoot the Book! è un programma di incontri professionali destinati ad accompagnare la presenza di editori francesi sui grandi mercati audiovisivi internazionali e a promuovere l’adattamento audiovisivo di opere letterarie francesi di finzione.
L’iniziativa da oltre un decennio crea legami tra il mondo scritto e quello dello schermo, mettendo in contatto editori e produttori internazionali alla ricerca di progetti per cinema, televisione e piattaforme.
L’evento si svolge in contesti professionali di grande rilievo come il Marché du Film di Cannes, Séries Mania, in Taiwan al TCCF, a Mumbai e da quest’anno – grazie al supporto de l’Institut français Italia, approda anche al MIA.
Il 14 e 15 ottobre, nel quadro del MIA, Shoot the Book! presenta a Roma 10 editori con una selezione di nuovi titoli pronti per l’adattamento audiovisivo.
Sono presenti: Flammarion, Glénat, Mediatoon, Madrigall, Albin Michel, Auzou, Éditis, Robert Laffont, Steinkis e Liana Levi.
Tra i libri selezionati per questa edizione, spiccano storie di grande impatto emotivo, sociale e umano come MY SEX REVOLUTION di Céline Tran e Grazia la Padula (Glenat), il racconto di una giornalista parigina che, dopo aver scoperto il tradimento del marito, inizia a interrogarsi su se stessa; OBSOLETE di Sophie Loubière (Editis), romanzo ambientato in un futuro dalle risorse limitate dove ogni donna cinquantenne viene sostituita da una più giovane e fertile; e ABOUT MY SON/VOUS PARLER DE MON FILS di Philippe Besson (Robert Laffont, Julliard, Sous-Sol), in cui un padre, durante una marcia funebre, rievoca gli eventi che hanno condotto al suicidio del figlio, vittima di bullismo scolastico. La selezione include anche VIVRE VITE/LIVE FAST di Brigitte Giraud (Editions Flammarion), la storia di una donna che indaga sulla morte improvvisa del marito; THE BOX di Emma Seguès (Auzou), thriller psicologico in cui cinque giovani donne, rapite e intrappolate in un appartamento, stringono un indissolubile legame di sorellanza; MOTOROSSA di Adèle Albrespy e Jean Aubertin (Dargaud - Mediatoon Audiovisual Rights) romanzo di formazione sulla diciottenne Franca, che dopo la morte della madre, si trasferisce in Sardegna per elaborare il lutto; e THE MAKING OF THE NEWS, A NEVER-ENDING REPORTING CYCLE di P. Millet-Bellando e illustrato da M. Le Rouge (Steinkis Group), il racconto di un giovane reporter catapultato in una realtà lavorativa fatta di ritmi insostenibili che mette alla dura prova le sue aspettative. E poi ancora STRIPPERS ARE ALWAYS IN NEED OF LEGAL ADVICE di Iain Levison (Liana Levi) la storia di un avvocato caduto in disgrazia che inizia a lavorare come consulente legale di uno strip club gestito da un criminale; e VIVIANE ELISABETH FAUVILLE di Julia Deck (Madrigall/ Editions De Minuit) il ritratto di una donna che lasciata dal marito e rimasta sola con un neonato, in preda alla rabbia, uccide il suo psicanalista. Infine MY WISHLIST, SEASON 2 - LA LISTE DE MES ENVIES di Grégoire Delacourt (Albin Michel), la storia di Jocelyne, già protagonista del bestseller originale, che dopo aver vinto alla lotteria ed essere stata tradita dal marito, decide di utilizzare i suoi milioni per realizzare i sogni delle altre persone.
SHOOT THE BOOK! | SELEZIONE UFFICIALE 2024
MY SEX REVOLUTION, di Céline Tran e Grazia la Padula (Glenat)
OBSOLETE di Sophie Loubière (Editis)
ABOUT MY SON/ VOUS PARLER DE MON FILS di Philippe Besson (Robert Laffont, Julliard, Sous-Sol)
VIVRE VITE/ LIVE FAST di Brigitte Giraud (Editions Flammarion)
THE BOX di Emma Seguès (Auzou)
MOTOROSSA di Adèle Albrespy e Jean Aubertin (Dargaud- Mediatoon Audiovisual Rights)
THE MAKING OF THE NEWS, A NEVER-ENDING REPORTING CYCLE di P. Millet-Bellando and illustrated by M. Le Rouge (Steinkis Group)
STRIPPERS ARE ALWAYS IN NEED OF LEGAL ADVICE di lain Levison (Liana Levi)
VIVIANE ELISABETH FAUVILLE di Julia Deck (Madrigall / Editions De Minuit)
MY WISHLIST, SEASON 2 - LA LISTE 2 MES ENVIES di Grégoire Delacourt (Albin Michel)
Per avere più informazioni sui progetti di SHOOT THE BOOK! è possibile scrivere a shoothebookmia@
institutfrancais.it e visitare la piattaforma MIA Digital, disponibile alle persone accreditate.
Informazioni e contatti sono accessibili agli accreditati al Mia sulla piattaforma: https://www.miamarket.it/en/