Questa straordinaria crociera, ideata da “Scoop Travel” a bordo delle navi della flotta di Msc Crociere, continua con l’essere l’unico viaggio indimenticabile alla scoperta della musica, dell’arte e della cultura napoletana. Uno spettacolo che va in onda sul mare e che dura una settimana.
Un’esperienza unica, da vivere a bordo di Msc Opera con live show, esibizioni e spettacoli tenuti da un cast di artisti composto da cantanti, attori, comici, esperti e cultori della sana napoletanità, e che ogni anno vengono scelti come testimonial della autentica e vera cultura napoletana. Inoltre, nei porti toccati dalla nave sono previsti scambi culturali che Francesco Spinosa, ideatore dell’evento, organizza in sintonia con gli uffici del turismo, gli enti locali, le associazioni territoriali con l’obiettivo di riscoprire quella familiarità e affinità tra popoli del Mediterraneo.
Lo scopo è duplice: preservare da un lato la nostra tradizione e nello stesso tempo promuovere la diversità culturale. Ogni cultura ha un patrimonio unico di conoscenze, tradizioni e valori e, quando queste culture si mescolano, si ha un arricchimento reciproco.
Tra gli ospiti di questa edizione figurano nomi come Amedeo Colella, Diego Sanchez, Gianni Conte, Luciano Capurro e i Napulantica, artisti brillanti e poliedrici che delizieranno gli ospiti con la loro straordinaria arte e talento durante i live show pomeridiani e gli spettacoli serali. Tra i protagonisti la conduttrice Magda Mancuso che, per l’emittente “NapoFlix Canale 86”, presenterà e racconterà l’intera manifestazione itinerante e modererà gli appuntamenti con le istituzioni locali nei vari scali. Le giovanissime Alessia e Sabrina Spinosa, invece, coinvolgeranno i crocieristi con diverse iniziative.
«Sedici anni fa, quando Napoli non godeva ancora della fama e del successo attuali - ha affermato il patron dell’evento Francesco Spinosa - abbiamo deciso di concentrarci sulle sue straordinarie risorse culturali, un autentico patrimonio conosciuto in tutto il mondo ma forse poco valorizzato dalla popolazione locale. La “Crociera della Musica, Arte e Cultura Napoletana” è un evento che si propone di celebrare in modo eccezionale tutto ciò che rende Napoli un luogo co