La sera, invece, alle ore 20.30, i fedeli hanno potuto apprezzare il Concerto per Voce e Pianoforte “Tempo dal Barocco” (direttore artistico, dott. Paolo Di Benedetto), che ha visto come protagonisti due giovanissimi artisti, il soprano leggero Giada Campione e il Maestro pianista Aleandro Giuseppe Libano. La giovane cantante è la seconda volta che si esibisce nel Santuario: ha, infatti, già eseguito lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi il 9 marzo di quest’anno.
I brani che sono stati eseguiti domenica sera spaziavano da “Lascia ch’io pianga” di G. F. Händel a “Giunse alfin il momento” (Le nozze di Figaro, K492, Atto IV) di W. A. Mozart, da “Voi la sposa pretendete” (L’occasione fa il ladro) di G. Rossini a “Quel guardo il cavaliere” (Don Pasquale, Atto I) di G. Donizzetti e “Sul fil d’un soffio estesio” (Falstaff, Atto III) di G. Verdi”, per poi concludere con “Think of me” The Phantom of the Opera” di A.L. Webber. È stata la prima volta ad Eboli che si sia tenuto un Concerto di Musica Barocca, che nella cittadina della Piana del Sele non era mai arrivata: un onore, dunque, per le due promesse del settore nella dimensione provinciale e regionale. Un Concerto raccontato attraverso un percorso storico che ha messo in luce le arie più famose e i brani più emozionanti e coinvolgenti di questa tipologia di Musica fino ad arrivare al Contemporaneo.
A seguire, lunedì 23 settembre, è stata la volta del Concerto degli allievi del Liceo Musicale “Perito-Levi” di Eboli, intitolato “Concerto per i Santi Medici”, che ha visto la partecipazione attiva di numerosi studenti dell’Istituto della Città, insieme alla guida dei loro Professori e Maestri. L’evento, che ha avuto come direttore artistico il dott. Paolo Di Benedetto, è stato organizzato con la collaborazione del responsabile del Liceo Musicale, Maestro di Chitarra, Prof. Giuseppe Del Plato, e della Professoressa Antonella De Chiara (soprano). Il Santuario si è riempito di giovani volenterosi e appassionati alla Musica e al Canto. Si è dato spazio, infatti, ai diversi gruppi che costituiscono il Liceo ebolitano: Ensemble di Flauti, Ensemble di Chitarra, Duo Pianoforte e l’Ensemble Corale. Ad aprire la serata, a cui era presente l’Assessore alla Cultura, Lucilla Polito, Docente del Liceo Classico “Perito-Levi”, è stato l’Ensemble Corale. È stato molto emozionante vedere ed ascoltare le dolci melodie dell’Ave Maria di L. Perosi, con cui si è aperto il Concerto, e l’Aria dalla Suite in Re di J.S. Bach, come anche la Marcia trionfale da “Aida” di G. Verdi e il Valzer da “Il lago dei cigni” di P. I Tchaikovsky (con i flauti); ma anche i duetti e assoli con l’ Hallelujah di L. Cohen, accanto alle note eseguite con le chitarre classiche (Rumba di D. Kreidler, Alma llanera di P. E. Gutierrez); al pianoforte a quattro mani è stato eseguito il Minuetto di L. Boccherini, mentre al sassofono C. Korea Spain. La conclusione del Concerto è stata affidata all’Ensemble Corale, diretto dal M. Antonella De Chiara, sulle note di What a wonderful world di B. Thiele e G. David Weiss.
Due serate che intendono evidenziare l’importanza della Musica per accogliere i giovani e accostarli alla Chiesa. Entrambi gli eventi si inseriscono all’interno del format “Musica in Preghiera”, realizzato dal Coordinatore della Festa dei Santi Medici, dott. Paolo Di Benedetto, con l’obiettivo di valorizzare il canto e la musica come strumento di preghiera e di contemplazione del divino. Il prossimo appuntamento sarà il Concerto del Coro del Santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano mercoledì 25 settembre, alle ore 20.30.