Con questa iniziativa, l'Hotel ridefinisce il concetto di ospitalità, fondendo arte contemporanea e urbanità intensa per creare la sinergia perfetta tra comfort e creatività.
Qui, l’energia della città entra in simbiosi con la tranquillità degli interni, offrendo agli ospiti un rifugio dal caos metropolitano. L’arte svolge un ruolo cruciale in questo contesto, fungendo da ponte tra il mondo esterno e l’intimità dell’esperienza alberghiera.
Arte e ospitalità: un connubio straordinario
Alla base di questa innovazione c'è la volontà di offrire molto più di un semplice soggiorno. Gli ospiti vengono accolti in ambienti dove l’arte è protagonista, non solo come decorazione, ma come parte integrante dell'esperienza. Un percorso sensoriale dove gli spazi raccontano storie attraverso le installazioni.
L'opera, realizzata dall’artista Alessia Dionisi, è dedicata alla figura di Aracne, tessitrice che scelse come tema della sua tessitura gli amori degli dèi e le loro colpe, per sfidare Atena. Attraverso i fili cardati e infeltriti di una cardatrice, l’immagine di Aracne, una donna mortale che sfida gli Dei, rinasce. L’installazione prevede la riproduzione di una cardatrice (macchinario per la lavorazione della lana per renderla adatta alla filatura) da cui partono un insieme di fili di lana che vanno a comporre l’immagine di donna (Aracne). Alcuni bozzoli sapientemente lavorati e disposti all’ingresso dell’Hotel, accoglieranno gli ospiti, anticipando la coinvolgente atmosfera che si vivrà al suo interno.
La storia della protagonista si evolverà in uno straordinario videofilm, realizzato interamente con l’intelligenza artificiale che sarà possibile ammirare presso AXYHOTELS InnStyle, nel cuore di Milano.
L'installazione: un viaggio tra mito e contemporaneità.
L'opera d'arte con la sua storia, punto di partenza, si trasformerà in un'avvincente story telling che riporta Aracne ai giorni nostri, grazie a un videofilm generato dall'AI, firmato e prodotto da AIfashionstudio.
Un connubio tra reale e artificiale. L'esposizione non è solo un omaggio all'antico mito, ma una riflessione sul connubio tra reale e trasformazione artificiale, che simboleggia la sfida stessa di Aracne. In questo contesto, l'arte diventa un mezzo per esplorare i confini dell'innovazione tecnologica e la loro interazione con la creatività umana, aggiungendo un ulteriore livello di significato al progetto.
La sinergia tra arte e moda viene suggellata, attraverso gli straordinari costumi indossati dalla protagonista che rappresentano l'evoluzione di Aracne nel tempo, trasformando l’intero percorso in un'esperienza visiva e culturale di grande impatto. Il concept da cui si è partiti, intende lanciare una sfida al sistema moda più industriale, privilegiando il talento puro e artigianale che spesso fatica ad emergere in un panorama dominato da pochi eletti.
"Questa iniziativa rappresenta perfettamente la nostra visione di Axy Hotel InnStyle Milano, che vede l'hospitality non solo come accoglienza, ma anche come un'esperienza integrata tra arte, moda e innovazione visiva. Situato nel cuore pulsante della città, il nostro hotel è da sempre attento a offrire momenti di soggiorno unici, caratterizzati da un'atmosfera di 'Intense Urbanity' e da un’immersione nel design contemporaneo. La nostra filosofia si basa su concetti di libertà, suggestione, dinamicità e comfort, creando spazi accoglienti dove ogni dettaglio è curato per offrire momenti di stile e relax." – Loredana Spaltro, Chief Operating Officer AXYHOTELS
Un'occasione imperdibile per vivere un'esperienza immersiva tra arte, moda e intelligenza artificiale fuse in un racconto contemporaneo.
Negli AXYHOTELS si respira l’Arte, in tutte le sue forme. Per dare vita ad ambienti stimolanti e creativi, dove vivere sulla propria pelle il contatto diretto con l’arte, l’InnStyle di Milano e il Warmthotel di Roma accolgono opere su commissione e installazioni temporanee, ospitano mostre d’arte e stringono partnership di valore.
Nello spirito mecenatistico volto alla promozione di artisti emergenti, risiede l’idea che l’arte vada protetta, valorizzata e condivisa. E? per questo che ogni struttura offre ai propri ospiti la possibilita? di vivere un’esperienza immersiva di pura bellezza, tra colori, materiali e simboli che portano lo spettatore a riflettere e a emozionarsi.
Fonte notizia
www.axyhotels.com it innstyle-milano aracne