L’iniziativa nasce nell’ambito del Programma dei Mese dei Santi e nel tentativo di apportare, da un lato, un contributo scientifico alla vicenda peculiare dei Santi Martiri in rapporto al contesto locale ebolitano e più in generale e, dall’altro, di valorizzare il patrimonio storico-culturale sul territorio, per “riscoprire” le origini del culto.
Il Convegno è stato organizzato dal dott. Paolo Di Benedetto, Coordinatore della Festa dei Santi Medici e dottore di ricerca in Storia greca e romana, che del progetto è il responsabile scientifico, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi della Basilicata, con il Dottorato in Patrimoni Archeologici, Storici, Architettonici e Paesaggistici Mediterranei istituito presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, e con l’Associazione “Memento. Centro Studi Mediterranei per il Medioevo e il Rinascimento”. Il Convegno ha anche ricevuto patrocinio morale del Comune di Eboli, della Pro Loco, della Consulta della Cultura, del Rotary Club Eboli e delle Associazioni culturali operanti in Città. All’incontro saranno presenti le autorità cittadine e il Vescovo Ausiliare, Monsignor Alfonso Raimo, oltre all’ex Rettore del Santuario dei Santi Cosma e Damiano, Padre Carmelo Gagliardi (ofmcap), e all’attuale Rettore, Padre Massimo Poppiti (ofmcap). Il Convento di San Pietro Alli marmi, sede delle attività, avrà il piacere di ospitare illustri studiosi affermati in ambito nazionale e internazionale come specialisti della materia nell’ambito di un incontro di Studi che vuol essere l’apripista per avviare una riflessione concreta e scientificamente adeguata sulla figura dei Santi Medici. Tra le personalità accademiche che parteciperanno vi sono: il dott. Antonio Tagliente, Assegnista di Ricerca in Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Salerno, che modererà le relazioni; don Sergio Antonio Capone, Direttore della Custodia delle SS. Reliquie dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, che discuterà sulle Reliquie dei Santi a Salerno; Padre Ernesto Della Corte, importante biblista e formatore, nonché docente presso la Pontificia Università Teologica dell’Italia Meridionale, che si soffermerà sulle testimonianze di martirio nella Bibbia; il dott. Luca Guarnaccio, Assegnista di Ricerca in Storia Medievale presso l’Università degli Studi della Basilicata e Presidente dell’Associazione “Memento”, al quale sarà affidata la contestualizzazione storico-letteraria; la dott.ssa Silvia Possidente, Dottoranda di Ricerca in Antropologia Museale presso l’Università degli Studi di Bari, di cui sentiremo una comunicazione sugli ex voto; infine, la dott.ssa Maria D’Andrea, Specializzata in Archeologia Classica e Medievale presso l’Università degli Studi di Salerno, che ci darà un quadro archeologico sul sito ebolitano in rapporto a presenze anteriori al Culto dei Santi Medici .
Dalla teologia alla storia, all’agiografia, alla diplomatica, all’antropologia, alla filologia, alla letteratura, all’archeologia: un’occasione unica per poter riflettere sulla storia dei Santi Medici nella storia e nel contesto locale.