Lo scorso sabato 7 settembre 2024, la Sala Consiliare "Paolo Borsellino" del Comune di Casaluce era gremita, per la partecipazione all’evento patrocinato dal Comune di Casaluce ed in collaborazione con la Pro Loco di Casaluce "Casaluci" APS, nonché con l'Accademia Internazionale Mauriziana.
Come premesso in anteprima nei giorni scorsi, non è stata una semplice presentazione, ma un'esperienza coinvolgente e multiforme. La Sala Consiliare infatti si è trasformata in una sorta di teatro vero e proprio raggiungendo l'obiettivo di coniugare Cultura, Arte e Intrattenimento, stimolando al contempo una riflessione profonda, con la messa in scena di sketch teatrali a cura di Antonio Comella e company, magiche esibizioni di danza a cura di Agnese Messina del Centro Danza “Degas” e di Rosa Anna Paone della Scuola “Aral Dance”, musica live a cura del Maestro Alfredo D’Aniello.
Presente con abbigliamento ed accessori d’epoca, il Presidente del Gruppo Storico Arcieri del Maniero Normanno di Casaluce, nonché componente della Locale Pro Loco.
L’allestimento della sala è stato curato magnificamente dalla consorte del professore, Enrica Cristiano, coadiuvata dai soci della locale Pro Loco, ed a completamento della splendida cornice, vi era l’esposizione di quadri di due Artisti locali, Iovino e Piatto.
A conclusione della manifestazione, ci sono stati i saluti istituzionali da parte del Sindaco Francesco Luongo, che ha ribadito la stima al Professore Del Villano, mentre l’Assessora alla Cultura Valentina Sorrentino gli ha consegnato una targa ricordo, a suggello di questa serata indimenticabile.
A seguire, gli interventi del Responsabile della Delegazione di Aversa dell’Accademia Internazionale Mauriziana, nonché del Presidente dell’UNPLI Campania e dell’UNPLI Provinciale di Caserta, che hanno auspicato sinergia continua sugli eventi culturali in Campania.
Il Presidente della Pro Loco di Casaluce Antonio Macchione, entusiasta per l’ottima riuscita della manifestazione, ha ringraziato i Presidenti UNPLI Regionale e Provinciale, nonché Presidenti e soci di altre Pro Loco, per la loro presenza all’evento, non mancando di lodare i soci della locale Pro Loco che si sono prodigati, prima, durante e dopo la manifestazione, garantendo la buona riuscita, con service audio e servizio fotografico compresi.
Ricordiamo che il volume è stato illustrato dall’Artista, socio della Pro Loco, Prof. Vincenzo Piatto.
Fonte notizia
www.facebook.com prolococasaluci