Arriva il prossimo 5 ottobre sulle Prealpi Vicentine - nella suggestiva cornice dell’Altopiano di Asiago - la prima scuola italiana dedicata agli appassionati di metal-detector.
Ad organizzare l’iniziativa è l’azienda Detector Shop, marchio leader in Italia nella vendita di metal-detector, in collaborazione con l’associazione “4 novembre” di Schio che si occupa dello studio, della storia e della divulgazione dei reperti bellici e della valorizzazione del patrimonio documentale della “Grande Guerra”.
La scuola di formazione offre un’occasione unica per apprendere, attraverso lezioni teoriche e simulazioni “sul campo”, i rudimenti basici e le raffinatezze tecniche del composito mondo della ricerca.
Nonostante si tratti di una disciplina in poderosa espansione, infatti, il metal detecting in Italia é un fenomeno ancora relativamente giovane e dunque la platea degli appassionati, alle prese con dispositivi sempre più evoluti, richiede costantemente processi formativi.
Il programma prevede una parte teorica, che si svolgerà nella spettacolare cornice di Villa Tabor in località Cesuna, ed una lezione pratica in programma a Forte Corbin, nella frazione vicentina di Treschè Conca di Roana.
Nelle vesti di relatori Leonardo Ciocca, uno dei massimi esperti italiani del settore, e Loris Giuriatti, scrittore e grande esperto di vicende belliche del territorio vicentino.
Durante la giornata è prevista anche una visita facoltativa al Museo Storico Militare Forte di Punta Corbin. Al termine del corso, riservato ad un massimo di cinquanta iscritti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per prendere parte all’Academy non è necessario essere in possesso di un metal-detector che, per le simulazioni pratiche, verrà messo a disposizione dallo staff di Detector Shop.
Per partecipare all’evento basta compilare il modulo d’iscrizione sul sito di detectorshop.it oppure telefonare al numero 0547-1932150.