1) Come nasce la tua passione per la musica ?
La mia passione per la musica è nata quando ero veramente piccolo.. ;-)
Mio papa' Ninni Curti, cantava e suonava la batteria insieme a suo fratello Franco Curti, nel complesso gli "Apache", che ha riscosso parecchio successo in Sicilia negli anni '70; mia mamma era una ballerina di danza classica.
Questo ha fatto si che in casa ci fosse un pianoforte in "onore" della Musica.. io ho cominciato a suonarlo ad orecchio quando avevo 5 anni e siccome mi piaceva molto, mi sono iscritto alla scuola di musica "Miari" di Belluno, con cui ho poi conseguito il diploma di Teoria e Solfeggio al Conservatorio di Trieste a 13 anni.
Durante i "fermo immagine" ho approfondito le leggi universali della filosofia e ho scoperto le connessioni tra queste leggi e la musica, in particolare la legge di risonanza.. Che trasferisce vibrazioni uniche all'ascoltatore portandolo ad una inaspettata elevazione spirituale.. Tutte le mie composizioni seguono questa legge, con la accordatura del la a 432 Hz.
Questa estate la musica mi ha portato nella incantevole isola greca di Santorini e a suonare "MARE" nel bellissimo "Buddha Bar Beach", che si affaccia sul golfo magico di Imerovigli.
Qui Santorini forma con la Terra un ferro di cavallo che abbraccia il Mare, al centro sorge un vulcano spento che sembra un altare sospeso nell'Aria...
La leggenda dice che qui sorgesse la mitica "Atlantide", poi sprofondata nel mare a causa dell'eruzione e del Fuoco del vulcano...
Dove gli Elementi si congiungono, la Vibrazioni aumentano..;-)
2) Dove trovi ispirazione per comporre ?
L'ispirazione la trovo negli elementi dell'Universo.. "Acqua", "Terra", "Aria" e "Fuoco" e nelle meraviglie della natura.. ma penso che mi giungano dalle "Stelle"..;-) perchè spesso le sogno di notte e la mattina le suono..;-)
3) Hai un artista di riferimento a cui ti ispiri ?
Ce ne sono molti che ascolto e stimo, che con la loro musica mi ispirano sempre.. tra cui Vangelis, Ennio Morricone, Brian Eno, Jean Michel Jarre, Ludovico Einaudi, Carbon Based Lifeforms, Emiliano Toso
4) Qual’e’ il palco che ricordi con maggior interesse dove ti sei esibito ?
Sicuramente il palco più emozionante è stato quello di "Villa Ada" a Roma durante il Contest di "Promuovi la tua Musica" nell'estate 2022.
Ricordo che mi sono alternato con degli artisti veramente bravi, un'ottima organizzazione ed un impianto potentissimo come piace a me.. ;-)
5) Che consiglio daresti ad un giovane artista che vuole oggi fare della musica il suo lavoro ?
Gli consiglierei di seguire la propria vena artistica, secondo me emerge chi ama veramente quello che fa, perche' il pubblico lo sente..
6) Qual’e’ la colonna sonora della tua vita ? Una canzone che ti rappresenta ?
La colonna sonora della mia vita è quella composta da Vangelis per il cult movie Blade Runner..;-) E' una colonna sonora con una varietà di suoni e atmosfere incredibili.. Quel cd lo ho consumato.. e lo ho regalato ad un sacco di amici.. amo regalare la musica..!
La canzone che mi rappresenta di più è "Siamo solo Noi" di Vasco Rossi. Io la interpreto con "Siamo solo noi" cha amiamo la Musica..!!!
7) Cosa pensi dei talent tv ?
Penso che possano aiutare i giovani artisti ad emergere più velocemente.. Però dovrebbero selezionare bene gli artisti..
Penso sia giunto il momento di dare spazio ad artisti che propongono musica con testi edificanti, con dei valori positivi per la società e per i giovani che la ascoltano..
8) Se dovessi collaborare con un’artista, italiano o internazionale quale vorresti al tuo fianco ?
Eh.. bisognerebbe resuscitare il grande Ennio..!!! Ma mi piacerebbe molto anche suonare con Ludovico Einaudi, Brian Eno o Emiliano Toso.
9) Che progetti hai per il futuro..?
Sto "confezionando" l'album "ELEMENTS" registrato a 432Hz e sta per uscire il nuovo singolo "BUTTERFLY" che amo molto e che ha una particolarita'.. le mani sul pianoforte formano le ali di una farfalla che vola..!!!
"BUTTERFLY" uscira' in due versioni, una piano solo e una remixata da DJ Ensaime.
La presenterò prossimamente sul palco di "Promuovi la tua Musica".
Grazie e a presto..!!!
BIOGRAFIA ARTISTICA
Guido D'Annunzio nasce con la passione della musica e della filosofia e si diploma al conservatorio di Trieste a 13 anni in teoria e solfeggio; si iscrive al programma di conservatorio per pianoforte e comincia a dedicarsi alla composizione di brani musicali ambient con le "mitiche" tastiere Korg M1 e Roland D20.
La passione per la musica lo porta a studiare a Milano e a laurearsi allo IULM in relazioni pubbliche e ad organizzare eventi con il marchio LIFT, sempre incentrati sulla musica house e tech house di qualita', nei migliori club di Milano, a Miami durante la Winter Music Conference e d'estate a Ibiza.
Durante i "fermo immagine" approfondisce le leggi universali della filosofia e scopre le connessioni tra queste leggi e la musica, in particolare la legge di risonanza… Che trasferisce vibrazioni uniche all'ascoltatore portandolo ad una inaspettata elevazione spirituale…
Da qui nasce il progetto AMBVISION, un concept dedicato alla connessione tra frequenze musicali audio e visual, per portare l'ascoltatore in una dimensione "perfetta" fuori da questo spazio e questo tempo…
La prima composizione composta secondo queste leggi e’ stata “MARE”, con il video dedicato a “ES VEDRA”, la “mitica isoletta” di fronte a Ibiza, il terzo punto più energetico del mondo.
“MARE” è stata presentata a VILLA ADA a Roma il 6 agosto 2022, con il contest “Promuovi la tua musica”, ed ha riscosso molto successo da parte del pubblico e della critica.
Dopo “MARE” è stata la volta di TERRA” (accompagnata dal video del grafico @_reuko), che è stata presentata a settembre al “FORUM studios”, il mitico studio dove registrava Ennio Morricone, ed è stata apprezzata dai più importanti esperti del settore discografico.
In seguito sono uscite “FUOCO” e “ARIA” sul sito di BANCAMP e sul canale You Tube, dove sono presenti tutti i video e le composizioni che vanno a completare l’album “ELEMENTS”, dedicato ai 4 elementi dell’Universo.
Segui Guido D'Annunzio qui:
https://www.facebook.com/guido.dannunzio
https://www.instagram.com/guido_dannunzio
Links:
https://www.lopinionista.it/ambvision-il-progetto-artistico-di-guido-dannunzio-141389.html
Canale you tube Guido D’Annunzio
https://www.youtube.com/@guidodannunziocurti607
Guido D’Annunzio plays “Mare” @ Villa Ada a Roma
https://youtu.be/0JsS7K1RdMo
https://www.youtube.com/watch?v=m0tH-7JAUMc
https://guidodannunziocurti.bandcamp.com/