Entrambi gli eventi, come quelli successivi, rientrano nel progetto e nel format, ideato dal coordinatore della Festa, dott. Paolo Di Benedetto, “Musica in Preghiera”, che ha l’obiettivo di far pregare i fedeli cantando e valorizzare, così, la musica quale strumento di elevazione e contemplazione spirituale.
Sabato 7 settembre sarà inaugurata la Giornata dell’Arte, che è stata ideata per dare inizio agli eventi concertistici e musicali, essendo l’arte la scienza per eccellenza che assomma in sé diverse discipline: l’obiettivo, con questa data, è cercare di dare ai fedeli la dimensione della spiritualità all’interno della quotidianità e di ciò che si osserva ogni giorno, con il supporto della Musica Sacra. La musica, infatti, da sempre costituisce un medium attraverso il quale poter contemplare le meraviglie del creato: come afferma Monsignor M. Frisina, «il miracolo della musica, come delle altre arti, è quello di allargare la percezione dell’uomo al di là dei confini sensoriali attingendo ai sensi dell’anima per poi ritornare ai sensi del corpo, riempiendoli di stupore» (Cantare la Fede. Musica e Liturgia alla ricerca del Volto di Cristo).
Il primo evento in programma è “Sospiri d’amore: un viaggio lirico”. Concerto per soli e piano: Laura Fortino (soprano) & M. Carmine Rosolia (piano). È il Duo Liricamente che delizierà i fedeli accorsi nel Santuario. Conosciamoli meglio.
Laura Fortino, classe 2002, è un soprano lirico di Salerno, che ha compiuto gli studi laureandosi con il massimo dei voti in Canto Lirico presso il Conservatorio “G. Martucci”.Nel 2023 debutta al Teatro Verdi di Salerno nel ruolo di Suor Genoveffa, dall’Opera Suor Angelica di Giacomo Puccini. L’anno seguente viene selezionata per il ruolo di Mimì, protagonista della celebre opera anch’essa di Puccini La Bohème, per le produzioni di Opera Lab Edu realizzate nel Teatro Brancaccio di Roma, Teatro F. Cilea di Reggio Calabria e il Teatro A. Rendano di Cosenza. Nel Settembre del 2024 inizia il suo percorso di Alto Perfezionamento nell’Accademia Lirica di Modena. Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali, spiccando nella XXX edizione del concorso internazionale “Riccardo Zandonai”, vincendone il premio, e ha conseguito anche il premio “Cia Opera San Paulo” che la renderà protagonista di un prestigioso concerto nel teatro della capitale del Brasile. Nel 2023 viene scelta come vincitrice del ruolo di Micaela, in La tragédie de Carmen, nella seconda edizione del concorso “Cuore d’oro” e ancora viene premiata dal Maestro Gianni Tangucci come terza classificata assoluta nel “Primo Concorso Lirico Colleferro”.
Carmine Rosolia si appresta allo studio del pianoforte all’età di sei anni, continua il suo percorso di formazione presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno dove consegue il Diploma in Pianoforte (V.O.), Diploma accademico di II livello in Pianoforte solistico (2017) e Maestro collaboratore (2022), con il massimo dei voti. Si perfeziona nella pratica dell’accompagnamento pianistico partecipando a Masterclass internazionali, per il conservatorio di Salerno in collaborazione con le classi di canto esegue numerosi concerti. Collabora come pianista accompagnatore a diverse Masterclass di canto, concorsi internazionali e come maestro collaboratore presso il Teatro “G. Verdi” di Salerno. Attualmente è Maestro di accompagnamento pianistico per le classi di canto presso il Conservatorio di Salerno e di Potenza.
Il Duo Liricamente ci farà gustare un “viaggio” nelle meraviglie dell’opera classica, della canzone napoletana e dei brani cameristici: per menzionarne alcuni, brani tratti dalle opere di Puccini (dal Gianni Schicchi, da La Bohème), di Bizet (Carmen), dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni e altre melodie classiche.
Domenica 8 settembre sarà la volta della Giornata dell’Ammalato e degli Operatori Sanitari, una giornata che tradizionalmente viene celebrata al Santuario da decenni. L’iniziativa quest’anno, come negli ultimi anni, è stata affidata dal Rettore, padre Carmelo Gagliardi, ofmcap, al dott. Bruno Cimmino, che è fondatore dell’Associazione di Promozione Sociale “Sodalizio per le Opere di Solidarietà del Santuario dei S.S. Cosma e Damiano di Eboli” (S.O.S.), che assiste i malati impossibilitati a curarsi. L’incontro delle varie componenti dell’Associazione, tra cui ci sono anche i Volontari dedicati, avverrà domenica alla Santa Messa delle ore 10.00 e riprende la storica Giornata di Sofferenza dell’Unitalsi: secondo quanto previsto dal programma, durante la Celebrazione eucaristica sarà somministrata l’Unzione degli infermi alle persone ammalate e a chi lo desideri fortemente, e, al termine della funzione religiosa, i fedeli sono invitati a partecipare ad un momento di condivisione e di convivialità presso la sede del Sodalizio adiacente al Santuario.
La serata di domenica sarà allietata da un altro fantastico duo, composto da Francesco Napoletano (tenore) e Laura Di Muro (cantante).
Provenienti da altre esperienze musicali ed incrociatisi artisticamente sin dai tempi dell’Oratorio della Chiesa S. Teresa del Bambino Gesù di Battipaglia, il tenore e tastierista Francesco Napoletano (diplomato in Canto al Conservatorio di Salerno) e la cantante di Musica leggera Laura Di Muro (laureata in Sociologia all’Università di Salerno) si uniscono musicalmente nel settembre 1998. Da oltre 25 anni con un ampio repertorio (dalla lirica al pop, liturgico, classico napoletano). Lo scorso Febbraio il Duo si è esibito a Casa Sanremo. Si ricordano il Primo e il Terzo posto al “Basileus Festival” di Baragiano (Potenza) nel 2001, il Primo e il Secondo posto al “Canta Napoli” di Pontecagnano nel 1999, finalisti nel 2000 al “I Festival di Salerno” tenutosi all’Arena del Mare di Salerno e che ha preceduto il concerto dei Neri Per Caso. Dopo essere stati selezionati nel 2000 per il programma “Domenica In” su Rai 1 come professionisti di Piano-bar, nel 2005 si sono esibiti nel programma “Cultura Moderna” condotta da Teo Mammuccari e in onda su Canale 5.
Il tenore Francesco Napoletano ha preso parte a diverse trasmissioni televisive RAI, MEDIASET e SKY come tenore Solista e del Coro. Nel 2004 ha ricevuto il Diploma d’Onore al X Concorso Lirico Internazionale “U. Giordano” di Foggia e ha ottenuto il premio speciale “Caruso” quale “Migliore Voce Italiana” al IV Concorso Internazionale di Canto Lirico dell’Agro ad Angri. Ha partecipato a numerosi concerti operistici, da camera e da chiesa nel Centro-Sud Italia. Nel 2006 ha inciso con il gruppo dei Magni Animi Viri e il CD Heroes Temporis, opera lirico-rock, con l’orchestra e il coro della Bulgarian Symphony di Sofia diretta dal maestro Giacomo Simonelli. Vanta un’esperienza ventennale in prestigiosi Cori: dodici anni con la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, nove stagioni liriche con la Fondazione Arena di Verona, una produzione con la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, una con il Teatro Regio di Torino, molte produzioni con il Coro Maghini della RAI di Torino e la Fondazione Arturo Toscanini di Parma per produzioni in Italia e all’Estero.
Il Duo Francesco & Laura eseguirà brani di ispirazione sacra, alcuni nelle versioni originali e altri in rivisitazioni famose: per menzionarne qualcuno, brani di Mozart, Verdi, Cohen, accanto a brani classici della Musica Sacra. Insomma, una serata che lascerà il segno in ogni ascoltatore.