Si inizia sabato 31 agosto, con la “Giornata della Fede”, la prima dei weekend tematici: è stata scelta questa definizione, come ci spiega il dott. Paolo Di Benedetto (coordinatore del programma dei festeggiamenti in onore dei Santi), per evidenziare innanzitutto l’aspetto religioso e teologico dell’intera Festa e per porre l’accento anche sulla devozione del popolo ebolitano che negli anni ’50 del secolo scorso ha ardentemente desiderato l’erezione del Santuario. Al termine della Santa Messa delle ore 19.00, seguiranno due eventi: ci sarà il Raduno del Gruppo Gimkanistico Ebolitano e la benedizione delle automobili da parte del Rettore del Santuario, Padre Carmelo Gagliardi, ofmcap, al quale possono partecipare tutti i cittadini che abbiano intenzione di far benedire le proprie auto. Dopodiché si inaugureranno gli appuntamenti culturali della festa con la prima serata: abbiamo scelto, continua il dott. Paolo Di Benedetto, di dare avvio agli eventi con i ricordi e le memorie dei nostri avi, che costituiscono il punto di partenza dell’identità del popolo ebolitano che si riunisce in occasione della Festa dei Santi Medici: dal titolo che è stato attribuito all’evento, “I Santi Medici ad Eboli: racconti orali, tradizioni e testimonianze storiche”, a cura de “Il Saggio”, si comprende subito come i racconti che ci hanno tramandato, di generazione in generazione, possono servire da monito per mantenere le tradizioni, cristallizzarle e consegnarle ai più giovani che non hanno esperito le vicende direttamente e che possano costituire un esempio di senso religioso, comunitario e civile da imitare.
In questa serata, oltre allo spazio dedicato ai saluti istituzionali (il Sindaco, dott. avv. Mario Conte, l’Assessore alla Cultura, Prof.ssa Lucilla Polito, il Presidente del Consiglio, dott. Cosimo Brenga, il Presidente della Pro Loco Eboli, dott. avv. Enrico Tortolani, il Presidente del Rotary Club Eboli, dott. Vincenzo Panico) e agli ospitanti (l’attuale Rettore del Santuario e il futuro Rettore, padre Massimo Poppiti, ofmcap), prenderà la parola la moderatrice della serata, Rossella Corrado (redattrice de “Il Saggio”), che interloquirà con il coordinatore della Festa e gli autori dei volumi “Il culto dei Santi taumaturghi Cosma e Damiano in Eboli” (Giuseppe Barra e Vitina Paesano) e “In ogni pietra un sogno. Il Tempio costruito dalla fede di un popolo” (Filomena Sessa).
Visto l'argomento interessante gli organizzatori invitano i fedeli a essere presenti, per contribuire con la loro testimonianza di vita vissuta al culto dei Santi Medici Cosma e Damiano.
I festeggiamenti continuano Domenica 1 settembre, alle ore 10:00, con la Giornata della Famiglia, altro nucleo fondamentale della storia di Eboli e della Chiesa in generale: si è voluto, infatti, sottolineare l’importanza della famiglia non solo nell’ambito del Santuario ma anche come sinonimo di comunità, senza la quale non è possibile essere fratelli del Signore. Durante la Santa Messa delle ore 10.00 sarà possibile ricevere la Benedizione di tutte le famiglie partecipanti alla Celebrazione e vi sarà anche il Rinnovo delle promesse matrimoniali. Si aspettano numerosi fedeli desiderosi di far benedire la propria famiglia, la propria vita e di ricevere la Grazia del Sacramento della Comunione. Per essere aggiornato sui prossimi eventi basta consultare il Manifesto del Programma del Mese, il Sito Web e la Pagina Facebook del Santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano Eboli ( www.facebook.com/cosmaedamianoeboli ).