Brusciano Auguri alla Giglio Dance di East Harlem New York. (Antonio Castaldo)
Brusciano saluta la Festa del Giglio Antoniano di East Harlem a New York che quest’anno celebra la sua 115esima edizione, festeggiando dall’8 all’11 agosto 2024 fra Pleasant Avenue e le 114^-115^ Strade, come annunciato sulla pagina FB, https://www.facebook.com/GiglioSocietyofEastHarlem/: «2024 Feast Dates August 8-11th Originated in Brusciano, Italy. The "Dance of the Giglio" in honor of St Antonio takes place every second Sunday of August, on Pleasant Ave NYC. Giglio Sunday: August 11 2024 Est. in 1908-Celebrating our 115th anniversary!»
Nella giornata del 3 agosto 2024 nei pressi del Giglio costruito in legno ed appena vestito in postazione fra Pleasant Avenue & East 115 street East Harlem, NY c’è stato il ritrovo dei membri della Giglio Society GSEHNY mentre l’apertura ufficiale è dell’8 agosto dalle ore 18.00 in poi con la seguente Opening Night musicale e canora con il gruppo “The Bel-Airs”; il 9 agosto ci sarà il “Freestyle for a Cure Concert Safire, Nyasia, Rockell & Evelyn of the Cover Girls”; il 10 agosto dalle ore 10.00 alle 12.00 si terrà la Processione di Sant’Antonio di Padova a partire da Pleasant Ave & 114 st.; alle ore 17.00 la Ballata del Giglio di ragazzi e ragazze, “Children’s Giglio”; Domenica 11 agosto 2024 alle ore 14.00 inizio della “Giglio Dance of East Harlem” con la “First Lift” su Pleasant Ave 114th -116th Street.
Quest’anno, per la prima volta una donna nella storia dei Gigli in USA, il “Capo N. 1” quest’anno è la prescelta Megan Zangaglia, come nel video ufficiale della GSEHNY https://www.youtube.com/watch?v=WjxN54etpnw.
Per la Ballata del Giglio Antoniano a East Harlem, Antonio Castaldo, pur nella coincidente dolente rimembrante (Marcinelle Belgio 8 agosto 1956) “Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo”, ha così espresso il suo pensiero di buon augurio: «Se Brusciano si appresta a celebrare la sua 149^ “Festa dei Gigli Antoniani” (17-31 agosto 2024), la Comunità degli Italoamericani in East Harlem a New York festeggia la propria 115^ “Giglio Dance” (8-11 agosto 2024) sempre in Onore di Sant’Antonio di Padova, https://www.nellanotizia.net/scheda_it_135417_Brusciano-e-New-York-Verso-le-Ballate-dei-Gigli-del-2024--(Antonio-Castaldo)_1.html. Furono gli emigranti bruscianesi con il pioniere Gioacchino Vivolo (Brusciano 29 agosto 1879-New York 19 ottobre1969), nonno di Phil Bruno il quale è stato “#Capo n. 1” nella “Giglio Dance 2021” ed è frequente visitatore insieme ad altri italoamericani, come farà anche quest’anno, della Festa dei Gigli di Brusciano. Nel continuare, in quanto portavoce della GSEHNY, i buoni rapporti di amicizia fra le nostre Comunità a Brusciano, Napoli, e New York, USA, per la promozione della pace nel mondo e dell’amicizia fra popoli e culture porgiamo noi tutti da Brusciano i fraterni saluti e l’Augurio di Buona Festa. - My family and I, the Gigli Associations and the entire Community of Brusciano, we all express our warmest regards to "#Capo n. 1” first woman in history, Megan Zangaglia, to the Board of Directors of the GSEHNY and a special greeting to all members, the builders, lifters boys and girls of the "Giglio Dance" and to their families and visitors, all remembering the ancestors and to honor and pray to Saint Anthony of Padua, as in the USA as well as in Italy in Brusciano and i Padua and all over the the world.- Io e la mia famiglia, le Associazioni dei Gigli e tutta la Comunità di Brusciano, all’unisono esprimiamo i più cordiali saluti al “#Capo n. 1” prima donna nella storia ad essere tale, Megan Zangaglia, al Consiglio Direttivo della GSEHNY e un saluto speciale al Capo ai soci costruttori, cullatori ragazzi e ragazze della "Giglio Dance" e alle loro famiglie ed ai visitatori, tutti a ricordare gli antenati e ad onorare e pregare Sant'Antonio di Padova, come negli USA così anche a in Italia a Brusciano, a Padova e nel mondo intero».
In quest’ultimo decennio il Giglio di East Harlem è stato vestito con addobbi in legno e cartapesta prodotti a Brusciano. Nel 2013 la veste, impiegata fino al 2018, era quella su progetto intitolato “Friendship and Brotherhood-Amicizia e Fratellanza”, dell’architetto Luigi Romano e del grafico Carmine Belfiore, presso l’Associazione Giglio Gioventù 1985.la spedizione venne curata dal capoparanza Angelo Mocerino “O’ Piscatore” e dal socio fondatore Antonio Di Palma.
Nell’anno 2019, quella ancora in uso, su progetto intitolato “Union in Faith - Unione nella Fede” ideato da Fiore D’Amore del Giglio Passo Veloce 1978 venne realizzata presso la “Bottega Sessa” dal giovane Carmine Sessa, figlio di Pinuccio Sessa, ex capoparanza del Giglio Ortolano. Carmine ormai è lo stimato continuatore di alto artigianato sull’esempio degli indimenticabili, nonno Zì Carminiello “Zazà”, e zio Pierino.
Sul web è presente il docufilm “Festa dei Gigli a New York”, diretto e prodotto dal sociologo Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, con riprese fatte nel luglio del 2003 sia dal versante Bruscianese ad East Harlem e sia dal quello Nolano Williamsburg, https://www.youtube.com/watch?v=hhTWIbflw5c. postato da Giuseppe Pio Di Falco per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali.
Antonio Castaldo-IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA IT EU