L’esposizione, patrocinata dal Comune, vede esposte in totale 33 opere dell’artista che offriranno una approfondita rappresentazione del suo percorso artistico, dalle prime opere figurative in acquerello di inizio 2000, passando per le opere realizzate con tecniche a carboncino e acrilico, per arrivare poi agli ultimi lavori ad olio su tela di ispirazione iperrealista. Non mancheranno le opere realizzate in omaggio alla grande pittrice Tamara De Lempicka, alla quale Lucia ha dedicato una parte importante del suo percorso di ricerca e di crescita artistica.
Complessivamente saranno rappresentati tutti i soggetti preferiti dalla pittrice: composizioni di oggetti, fiori, frutta e figure umane ricche di mistero e suggestione.
Lo stile della Battagliola è caratterizzato da un'attenzione meticolosa ai dettagli e da una profonda sensibilità che permea ogni sua opera. La sua arte riflette una fusione di passione, spiritualità, e una costante ricerca della bellezza e dell'armonia. La sua capacità di catturare l'essenza dei soggetti e trasformare le emozioni in colore la rende un'alchimista moderna della pittura.
Le sue opere sono state recensite positivamente, evidenziando la sua capacità di trasformare l'ordinario in straordinario attraverso una visione unica e una tecnica impeccabile. La sua opera "Biglie Colorate" è stata descritta come un'esplorazione della fantasia e delle emozioni, mentre "Armonia" è stata lodata per la sua rappresentazione della bellezza e dell'armonia, con un profondo significato sociale contro la violenza sulle donne.
Il noto curatore d’arte, giornalista, scrittore Salvo Nugnes ha definito i suoi lavori un incantesimo che trasforma la sua sensibilità in opere d’arte straordinarie. Lavorando con acquerelli, carboncino ed olio, la talentuosa artista riesce a catturare la bellezza effimera degli oggetti inanimati dando loro vita attraverso la sua prospettiva unica. Nelle figure umane, invece, sembra riuscire a scavare nell’animo delle persone, rivelando aspetti nascosti e suscitando emozioni profonde negli spettatori.
Numerose le mostre personali e collettive a cui ha partecipato negli anni oltre che ai riconoscimenti ottenuti per le sue opere.
Per chi volesse essere presente, l'inaugurazione è prevista per le ore 16 di Sabato 31 agosto, mentre la chiusura dell'evento sarà accompagnata da un concerto d'archi dell'Ensamble Convivium, che si esibirà alle ore 21 di Domenica 1° settembre.