Most difficult I think was ‘Authentic Phidippides Run’
Matteo Simone
L'Authentic Phidippides Run è una gara di corsa su strada di 490km con partenza da Atene arrivo a sparta e ritorno ad Atene.
La settima edizione si è svolta dal 24 al 28 novembre 2022 con partenza giovedì mattina, 24 novembre 2022 alle ore 6:00. Il tempo massimo era di 104 ore ed era previsto il tempo massimo di 43 ore per il cancello Atene-Sparta, 245 km.
Dei 43 corridori (39 uomini e 4 donne) partiti, sono arrivati al traguardo meno della metà, solamente 18 (16 uomini e 2 donne).
Il vincitore è stato il polacco Lukasz Sagan 65h22’14”, precedendo l’ungherese Peter Toldi 68h36’01” e il brasiliano Rodrigo Freeman 78h56’42”. Tra le donne ha vinto Francesca Ferraro 88h07’55” precedendo l’uruguaiana Silvia Amodio.
Il cipriota Michalis Anastasiou non è riuscito a portarla a termine, si è dovuto fermare al km 449 dopo 96h08’51” e di seguito approfondiamo la sua conoscenza attraverso risposte ad alcune mie domande.
La gara dove hai vissuto le emozioni più belle? Spartathlon per la prima volta.
Michails ha corso per la prima volta il 28-29 settembre 2018 la ‘Spartathlon (GRE) 246km’ con il crono di 34h35’01”. Il vincitore fu il giapponese Yoshihiko Ishikawa 22h54’40”, precedendo il ceco Radek Brunner 23h36’43” e il portoghese Joao Felisbino Pereira Oliveira 24h33’35”. Tra le donne vinse l’ungherese Zsuzsanna Maraz 27h04’28”, precedendo la ceca Katerina Kasparova 27h46’27” e la finlandese Teija Honkonen 28h34’29”.
Cosa provi prima, durante, dopo una gara? Ansia prima. Euforia durante e vuoto i giorni successivi con tanto dolore. Mi sento orgoglioso di me stesso settimane dopo essermi ripreso, ma questo mi deprime quando non posso riviverlo in altre gare.
Sogni realizzati e da realizzare? Al momento non corro quotidianamente dal 2022. Non sogno di correre perché sento di non esserne dipendente come lo ero (l'ultra-running crea dipendenza secondo me).
Certe gare a cui partecipa Michails fanno davvero paura e quando tutto finisce bisogna recuperare bene, riposare, far passare ogni dolore in attesa di nuove imprese e a volte si sperimenta una sorta di astinenza da tutto ciò che può anche deprimere.
Hai sperimentato il limite nello sport? Sì, ho sperimentato il limite.
La gara più estrema o difficile? Penso che la più difficile sia stata l'Authentic Phidippides Run’ perché non ero preparato come le gare precedenti alle difficoltà della vita che ho dovuto affrontare.
Una gara di 490 km della durata di circa 4 giorni che mette davvero a dura prova, avanzando verso il traguardo di giorno e di notte, con la luce del giorno e il buio della notte, con sonnolenza e stanchezza, cercando di nutrirsi bene e facendo brevi pause per ripartire convinti e motivati verso il traguardo.
Pensi che lo psicologo sia utile nello sport? Penso che lo psicologo sia utile negli sport professionistici. Noi dilettanti facciamo fatica ad avere scarpe nuove e a pagare i biglietti aerei e le gare.
Prossimi obiettivi a breve, medio, lungo termine? Nessun obiettivo per il futuro, solo pensieri.
Chi ti ispira? Sei fonte di ispirazione per qualcuno? Fotis Zisimopoulos è la mia ispirazione in questo momento. Inspiro le persone, ma quando smetto di connettermi con la corsa nessuno ne discute intorno a me.
Fotis Zisimopoulos è uno dei più forti ultramaratoneti al mondo, arrivato secondo ai Campionati del mondo 24h svoltisi l’1-2 dicembre 2023a Taipei, totalizzando 292.254 km e preceduto solamente dal vincitore Aleksandr Sorokin 301.790 km.
Inoltre, ha battuto il record della Spartathlon 246 km con il crono di 19h55’09” il 30 settembre 2023, vincendo per la terza volta consecutiva la gara e precedendo il norvegese Simen Holvik 22h17’23”.
Il precedente record era di 20h25’ risalente al 28 settembre 1984 (245.3km) del connazionale Yiannis Kouros.
Cosa dicono di te la famiglia, gli amici, i colleghi, i fan? Non credo che la mia famiglia e i miei amici si siano mai resi conto di ciò che ho ottenuto come ultra-running, inoltre molti di loro sono felici che io abbia smesso perché temevano per la mia salute poiché considerano l'ultra-running uno sport pericoloso per la vita.
Cosa dà e cosa toglie lo sport? Lo sport ti dà realizzazione personale e autostima, ma toglie troppo tempo alla mia famiglia e ai miei figli.
Gli allenamenti più importanti? Gli allenamenti più importanti sono le corse lunghe di andata e ritorno e gli allenamenti in condizioni estreme, come correre al caldo, sotto la pioggia, dopo la mezzanotte, a stomaco vuoto, ecc. in modo da poter acquisire forza mentale.
In effetti la pratica dell’ultramaratona richiede tanto tempo per allenarsi e per partecipare a gare lunghissime anche di più giorni e comporta anche stanchezza, a volte dolori, sofferenza, usura e le persone più vicine sono spesso un po’ preoccupate.
È una disciplina sportiva che nonostante la fatica fa sperimentare sensazioni uniche e incrementa consapevolezza, fiducia in sé e resilienza, superando tante problematiche, crisi, difficoltà, criticità ma da approcciarsi con attenzione, osando ma senza strafare.
Quali sono gli ingredienti del successo? Gli ingredienti del successo sono la costanza, l'inizio precoce dello sport e il denaro (sponsor e ricchezza per assumere un aiuto professionale come un allenatore, un nutrizionista, un coach ecc. ecc.).
Cosa direbbe a se stesso di dieci anni fa? Dieci anni fa mi direi: stai andando bene, riuscirai a fare cose che non molti hanno fatto da soli.
C'è qualcuno che incoraggia o scoraggia nelle sue sfide sportive? Alcuni amici mi incoraggiano prima delle gare inviandomi dei messaggi.
Come ti aiuta lo sport nella vita quotidiana? Ho corso tutti i giorni dal 2013 al 2021. Quando facevo sport tutti i giorni sentivo di poter ottenere tutto, ma non avevo tempo a causa degli allenamenti di molte ore.
Una parola o una frase che ti aiuta nei momenti difficili? Nei momenti difficili mi dico che lo sto facendo per me stesso. Non ho bisogno che gli altri mi incoraggino. Niente Facebook, niente post, niente social media. Fallo per te stesso, sii modesto.
Trattasi di una pratica sortiva dove c’è bisogno di tanta motivazione interna, dove si fa per se stessi, per il piacere di farlo, senza pressione, senza giudizi.
Matteo SIMONE
380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
Michalis Anastosius: Most difficult I think was ‘Authentic Phidippides Run’
La più difficile penso sia stata l'Authentic Phidippides Run’
Matteo Simone
The sporting event where you experienced the most beautiful emotions? Spartathlon for the first time.
What do you experience before, during, after a race? Anxiety before. Euphoria during and emptiness the days after with lots of pain. I feel proud for myself weeks after I recover but that let me depress while I couldn't live it again in other races.
Have you experienced the limit in sport? Yes i experience the limit.
The most extreme or difficult sporting event? Most difficult I think was ‘Authentic Phidippides Run’ because I wasn't as prepared as previous races sue to life difficulties I had to face.
Do you think the psychologist is useful in sport? I think psychologist is useful in proffesional sports. We amateurs struggle to have new shoes and pay for our air tickes and races.
Dreams realized and to be realized? At the moment I am out of daily running since 2022. I am not dreaming of running as I feel am not addicted to it as i was (ultra-running is addictive in my opinion).
Next short, medium, long-term goals? No goals for the future, just thoughts.
Who inspires you? Are you an inspiration to anyone? Fotis Zisimopoulos is my inspiration at the moment. I use to inspire people but as I stop connecting with run nobody discusses about this around me.
What do family, friends, colleagues, fans say about you? I don't think my family and friends ever realized what I have achieved as an ultra-run also many of them are happy that I stopped because they were afraid for my health as they consider ultra-running as a life-threatening sport.
What does sport give and what does it take away? Sport gives you self accomplishment and self esteem but takes away too much time from my family and kids.
What are the ingredients of success? Ingredients to success is consistency, an early start of the sport and money (sponsors and being wealthy to hire professional help like a trainer, nutritionist, coach etc. etc.).
The most important workouts? The most important workouts are the back-to-back long runs and the workouts in extreme conditions like running in the heat, in rain, after midnight, with an empty stomach etc. so you can gain mental toughness.
What would you tell yourself from 10 years ago? I would tell myself from ten years ago, you are doing fine, you will achieve things that not many achieved all by your own.
A word or phrase that helps you in difficult times? In difficult times I say to myself that I am doing this for myself. I don't need others to cheer me. No Facebook, no posts, no social media. Do it for yourself, be modest.
Is there anyone who encourages or discourages you in your sporting challenges? Some friends encourages me before my races sending messages.
How does sport help you in daily life? I used to run daily from 2013 to 2021. When I was in sports daily, I feel like I can achieve everything but i had no time because of the multi-hour training.
Matteo SIMONE
380-4337230 - 21163@tiscali.it
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
Fonte notizia
ilsentieroalternativo.blogspot.com 2024 06 michalis-anastasiou-la-piu-difficile-e.html