Vimercate, 22 luglio 2024 - Juice Plus+, azienda leader nel settore della salute e del benessere, ha pubblicato alcuni dati che rivelano come oltre la metà dei consumatori (52%) cambia il consumo di frutta e verdura a seconda della stagione e di questi, quasi un terzo (29%), mangia meno frutta e verdura durante i mesi più caldi. I dati mostrano inoltre quali sono le tipologie di frutta e la verdura più popolari nella stagione estiva, tra questi troviamo anche l’uva e i broccoli.
I dati sono stati raccolti nell’ambito di un rapporto di ricerca sui consumatori “Bridging the Gap to Healthier Living: A Multi-Market Exploration of Fruit and Verdura Consumption, Trends and Behaviours”. Il rapporto mette in luce le ultime percezioni e preoccupazioni globali sul consumo quotidiano di frutta e verdura da parte di 32.000 persone, suddivise in 7 mercati. Oltre il 75% degli intervistati ha affermato di non mangiare le 5 porzioni raccomandate al giorno. Tuttavia, tra le informazioni più interessanti, troviamo anche le Top 10 di frutta e verdura, con banane e carote in cima alle classifiche.
I 10 frutti più popolari (dati multimercato)
Banana (60%)
Mela (54%)
Fragola (36%)
Uva (35%)
Arancia/Melone (27%)
Ciliegia (24%)
Pesca (23%)
Mirtillo (21%)
Ananas/Avocado (19%)
Mango/ Kiwi (16%).
Le 10 verdure più popolari (dati multimercato)
Carota (44%)
Patata (36%)
Broccoli (35%)
Cetriolo (34%)
Pomodoro (32%)
Lattuga (30%)
Asparagi (23%)
Cavolfiore (21%)
Funghi (20%)
Cipolla (19%).
PROTAGONISTI STAGIONALI
La nutrizionista Manuela Colzani afferma: "L'aggiunta di frutta e verdura di stagione alla propria dieta può supportare la salute del corpo poiché, in genere, colori diversi possono significare una varietà di nutrienti, in particolare vitamine e minerali fondamentali nei mesi più caldi per combattere il senso di spossatezza. Quindi, è necessario consumare alimenti verdi, rossi e viola per godersi un'estate sana!”
Frutta di stagione da consumare nel mese di luglio: albicocche, ribes nero, ciliegie, uva spina, nettarina, lampone, ribes rosso, fragola, pomodoro, anguria.
Verdura di stagione da consumare nel mese di luglio: asparagi, melanzane, barbabietole, carote, zucchine, finocchi, valerianella, lattuga, patate novelle, piselli, patate e fagiolini.
Frutta di stagione da consumare nel mese di agosto: albicocca, mora, sambuco, fichi, uva spina, nettarina, pesca, lampone, anguria, ribes rosso, pomodoro, fragola.
Verdure di stagione da consumare nel mese di agosto: melanzane, barbabietole, carote, sedano, zucchine, finocchi, valerianella, lattuga, piselli, fagiolini.
JUICE PLUS+ ESSENTIALS CAPSULE
Juice Plus+ Essentials Capsule possono essere i migliori compagni estivi per aiutare a colmare il divario tra ciò che si dovrebbe mangiare e ciò che effettivamente mangiamo. Juice Plus+ Essentials Capsule Miscela Frutta, Verdura, Bacche e Miscela Omega+ forniscono ad esempio una varietà di nutrienti provenienti da 30 diversi tipi di frutta, verdura, bacche, vitamine selezionate e altri ingredienti vegetali, oltre ad una miscela di acidi grassi omega provenienti da piante, semi e alghe insieme allo zinco e alla vitamina D. Juice Plus+ Essentials Capsule supportano inoltre la salute di capelli, pelle e unghie*, oltre a sostenere la salute del sistema immunitario**.
*Supporto per pelle, capelli e unghie: La vitamina C nelle capsule Juice Plus+ Essentials Frutta, Verdura e Bacche contribuisce alla normale produzione di collagene, essenziale per la salute della pelle. Lo zinco presente nelle capsule Juice Plus+ Essentials Omega+ supporta il mantenimento di capelli, pelle e unghie.
**Supporto per la salute del sistema immunitario: La vitamina C nelle capsule Juice Plus+ Essentials Frutta, Verdura e Bacche e la vitamina D nelle capsule Juice Plus+ Essentials Omega+ contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario.
Informazioni sullo studio
Lo studio “Bridging the Gap to Healthier Living: A Multi-Market Exploration of Fruit and Verdura Consumption, Trends and Behaviours” di Juice Plus+ può essere scaricato da www.juiceplus.com.
Dichiarazione metodologica
Il sondaggio online è stato condotto da Walr tra 32.000 consumatori nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Francia, Germania, Spagna, Italia e Polonia. Il lavoro sul campo di ricerca si è svolto dal 6 al 15 settembre 2023. Walr è un'organizzazione membro della Market Research Society e si attiene a tutti i codici di condotta.