Il Ginesio Fest, uno dei festival teatrali più rinomati del panorama teatrale italiano, torna a illuminare le strade e le piazze del suggestivo centro marchigiano di San Ginesio per la sua quinta edizione. Diretto per il terzo anno consecutivo da Leonardo Lidi, il festival si svolgerà dal 18 al 25 agosto 2024, proponendo una settimana intensa di spettacoli, residenze artistiche, incontri, laboratori e mostre e il 25 agosto grande serata finale con la premiazione dei vincitori del Premio San Ginesio “All’arte dell’Attore.
San Ginesio, tra i borghi più belli d’Italia - celebre per la sua bellezza medievale e il suo spirito di rinascita culturale dopo il terremoto del 2016, si trasformerà ancora una volta in palcoscenico, accogliendo artisti e spettatori da tutta Italia e dall’estero. Il Ginesio Fest si distingue per la sua natura diffusa e originale, che permette agli spettacoli di intrecciarsi con gli spazi suggestivi della città, dalle storiche mura alle piazze accoglienti.
San Ginesio è ormai indentificato come il “Borgo degli attori”, un punto di riferimento stabile una meta privilegiata in cui non solo si celebra il mestiere dell’attore, ma dove lo si studia e approfondisce. Ora la volontà di animare il borgo non solo nel periodo estivo con le giornate di festival, ma durante l’intero anno, contribuendo, a partire dalla cultura teatrale, alla rinascita di un territorio, diventerà realtà grazie ad un piano di finanziamenti provenienti dal Pnrr. Il supporto delle istituzioni, è fondamenta per la realizzazione del festival.
“Grazie al Ginesio Fest – dichiara il Sindaco di San Ginesio, Giuliano Ciabocco - oggi San Ginesio, uno dei Borghi più Belli d’Italia, Paese Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e riconosciuto Best Tourism Villages da parte dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) è famoso per essere anche il “Borgo degli Attori”.
L’ Assessore regionale alla cultura Chiara Biondi, afferma: “Un festival unico nel suo genere dedicato al teatro e all'arte degli attori, celebrando così la figura del Santo Lucio Ginesio, protettore degli attori stessi. In questo incantevole borgo, definito “Il Balcone dei Sibillini”, nel cuore della nostra meravigliosa regione, ogni agosto il Ginesio Fest non è solo un'occasione per godere delle bellezze paesaggistiche della nostra regione, ma è un omaggio vibrante all'arte teatrale e all'espressione creativa degli attori.
Nel 2016, San Ginesio è stato gravemente danneggiato dal terremoto, ma che ha saputo dimostrare la forte volontà di rinascita sociale culturale ed economica anche grazie al Ginesio Fest. Questo è quanto ha dichiarato il Commissario alla ricostruzione, Sen. Guido Castelli: “Se sarà la bellezza a salvare il mondo, una parte non marginale l’avrà il teatro, l’arte dell’attore, la sua capacità di prendere parte (e magari sorridere) delle tragedie e di compiangere (con ironia e passione) la commedia umana. Dal 2020 il Ginesio Fest è diventato un piccolo altare per celebrare la grandezza di un’arte antica come l’uomo, quella della drammaturgia.
Elemento imprescindibile dell'intero evento è il Premio San Ginesio “All’arte dell’Attore” (25 agosto ore 21.00), anch’esso alla quinta edizione, assegnato da una giuria presieduta da Remo Girone e composta dal giornalista Rodolfo di Giammarco, dall’attrice Lucia Mascino, dalla poetessa Francesca Merloni e dal regista Giampiero Solari. Il premio celebra ogni anno un attore e un’attrice che si sono distinti nel corso delle loro carriere. Le edizioni precedenti hanno visto il premio assegnato a Lino Musella, Sara Putignano, Federica Fracassi, Massimo Popolizio, Carolina Rosi, Michele Di Mauro, Paolo Pierobon, Lino Guanciale, Petra Valentini. “San Ginesio è il Patrono della gente di teatro, ed è anche il Patrono del Borgo di San Ginesio – afferma Remo Girone – il Premio San Ginesio All’arte dell’Attore, non poteva che nascere qui”. I vincitori dell’edizione 2024 saranno annunciati ad agosto.
Tanti i Protagonisti: Lucia Mascino, Valerio Aprea, Paolo Nani, Tindaro Granata, Eleonora Danco, Rosario Lisma, Claudio Tolcachir, Valentina Picello, Christian La Rosa, Giuliana Vigogna. Artista residente: Alessio Maria Romano. Tra gli eventi, la mostra dedicata al grande fotografo Marcello Norberth.
Il programma completo al sito:
Fonte notizia
www.ginesiofest.it