Il progetto ha visto l’impegno di tanti artisti ed educatori: Giuseppe Di Somma, Maria Dell’Aversano, Nicola Laieta, Cira Maddaloni, Ilaria Spagnuolo, Irvin Vairetti e tutti i giovani dei laboratori territoriali dei Maestri di Strada, circa 50 giovani.
Nicola Laieta e Giuseppe Di Somma, ideatori del progetto dichiarano «L’idea nasce dalla convinzione che la bellezza generata dai ragazzi, dai nostri adolescenti possa convincere e incoraggiare altri giovani della periferia orientale a mettersi in gioco, conoscersi e farsi conoscere davvero esprimendo la propria visione del mondo e i propri sentimenti attraverso l’arte e che tale messaggio arrivi nelle strade, nei centri aggregativi, nelle scuole, nelle famiglie».
Il progetto TAG ha voluto rendere i giovani nuovi protagonisti di una campagna di informazione e comunicazione delle opportunità educative, culturali e formative del territorio, in particolare i laboratori artistici e educativi negli spazi del Centro Ciro Colonna e un percorso urbano di arte pubblica nel quartiere Ponticelli composto da una serie di opere di street artassociate a dei Qr Code, attraverso i quali si accede:
• ad audiostorie,, podcast e pezzi musicali sul modello dello storytelling Rap che raccontino l’identità, la storia e le peculiarità del territorio e delle sue comunità
• contenuti multimediali che aiutino a informare e mettere in contatto i giovani con le realtà educative, formative e culturali presenti sul territorio stesso.
Il percorso consisterà in tre laboratori intrecciati fra loro.
Un laboratorio di scrittura e teatro
Attraverso la scrittura e l’improvvisazione affioreranno testimonianze, racconti di vita e di quartiere nonché storie di finzione.
Un laboratorio di arte visiva e murales
Dal racconto di sé e del proprio territorio, nasceranno i temi e le immagini rappresentante dai murales, attraverso le diverse tecniche della street art e la serigrafia.
Un laboratorio multimediale di musica e scrittura rap
Familiarizzando con le tecnologie di produzione e registrazione musicale verranno create le audio storie e i pezzi musicali attraverso un laboratorio di composizione musicale.