BCA, leader nel remarketing di veicoli in Europa, ha recentemente presentato il primo European Pricing Report, un documento esaustivo concepito per supportare i clienti nella comprensione delle tendenze del mercato delle auto usate e favorire decisioni aziendali informate. Basato su dati commerciali raccolti da una vasta gamma di clienti e Paesi, il rapporto rivela che i concessionari stanno guadagnando fiducia nel mercato, mentre i veicoli elettrici (EV) continuano a vedere una riduzione dei prezzi, avvicinandosi a quelli delle auto a combustione interna.
Il rapporto di giugno evidenzia tendenze interessanti: nonostante le condizioni instabili in diverse regioni del mondo, i concessionari dimostrano una crescente fiducia nel mercato al dettaglio, mentre i veicoli elettrici affrontano sfide significative. I prezzi degli EV hanno continuato a scendere, sebbene a un ritmo più lento rispetto al 2023. Questi cali variano a seconda del modello e del Paese, ma molti EV si stanno avvicinando ai prezzi dei veicoli a combustione interna. Anche i veicoli con altri tipi di alimentazione hanno visto cali moderati, in linea con i movimenti tipici di questo periodo dell'anno pre-pandemia.
In Germania, i modelli Mercedes più venduti, come GLC e Classe C, hanno mostrato una stabilizzazione nei prezzi dopo un calo nel terzo trimestre del 2023 e una ripresa positiva da gennaio 2024. Tuttavia, i modelli Classe A e B hanno continuato a registrare diminuzioni di prezzo. Nei Paesi Bassi, Volkswagen Polo e Golf, insieme a Renault Clio, hanno subito una diminuzione continua dei prezzi dall'anno scorso, con Golf e Clio che si sono stabilizzati a partire da maggio. Ford Focus e Opel Astra hanno evidenziato una tendenza positiva all'inizio del 2024 ma sono tornati a scendere negli ultimi mesi. In Francia, i principali modelli hanno visto significativi cali di prezzo nel 2023, con l'eccezione della Renault Megane, che ha registrato una ripresa a ottobre e ha mostrato una stabilizzazione recente.
Tobias Münch, Direttore Vendite di BCA Europe, ha dichiarato: "Il rapporto offre una grande quantità di dati sui prezzi e rappresenta un vero valore per i nostri clienti. Intendiamo pubblicare regolarmente il nostro European Pricing Report, fornendo uno strumento prezioso per guidare lo sviluppo aziendale nel settore delle auto usate. Questo rapporto sottolinea anche la volontà di BCA di posizionarsi come fornitore leader in Europa."
BCA, in qualità di principale remarketer europeo nel settore automobilistico, offre dati precisi sugli sviluppi del mercato e dei prezzi in tutti i principali mercati automobilistici. Con oltre 1,5 milioni di veicoli rimessi in vendita ogni anno, BCA soddisfa le esigenze di OEM, società di leasing, istituti finanziari e concessionari, facilitando i loro processi di acquisto e vendita con soluzioni paneuropee innovative.