Otto anni fa nasceva il progetto imprenditoriale di Cava Energia, una realtà altamente votata al territorio con l’obiettivo di instaurare a Cava dei Tirreni il primo ed unico fornitore di energia elettrica e gas naturale, ad opera di cavesi per i cavesi.
Tra le finalità dell’iniziativa il sostegno al benessere sociale ed economico della città e, nel tempo, progressivamente, dell’intero territorio costituito dai comuni limitrofi della Costiera e dell’agro nocerino-sarnese. Grazie alla focalizzazione territoriale, l’azienda si è (im)posta come una realtà in grado non solo di erogare un servizio primario in maniera personalizzata ed efficiente ma anche di creare nuove opportunità lavorative e di sostenere economicamente iniziative sociali e sportive, a beneficio del territorio.
L’anno scorso i primi riconoscimenti. A novembre 2023, secondo la prestigiosa classifica “Leader della Crescita”, pubblicata da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Statista, Cava Energia, è rientrata tra le 500 con maggiore crescita di fatturato in Italia. A marzo dello stesso anno, secondo la classifica pubblicata dal Financial Times, è stata inserita tra le 1000 aziende che crescono più velocemente in Europa. Cava Energia S.r.l. è risultata essere una delle Europe's Fastest Growing Companies 2024 in termini di crescita organica, rapida e sostenibile. L’azienda si è piazzata al 415° posto su 1000, insieme ad altre 306 aziende italiane e a 66 aziende europee dello stesso settore (energy & utilities).
Dopo otto anni dall’avvio del progetto Cava Energia si accinge a vivere un importante momento di festa: l’inaugurazione, sabato 13 luglio dalle 19, di quella che sarà la nuova sede sociale con annesso sportello aperto al pubblico presso Via Pasquale Atenolfi 40 a Cava de’ Tirreni, (di fronte alla struttura “Villa Alba” e in prossimità della Caserma dei Carabinieri).
«Aprire le porte della nuova sede costituisce un momento importante della storia dell’azienda e coglie nel segno del nostro progetto imprenditoriale teso al benessere sociale ed economico del territorio, fondato su iniziative assolutamente innovative nel settore», dice l’AD Vincenzo Adinolfi.